• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso dionea con torba?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, so che ci sono già altre discussioni a riguardo ma volevo sapere come fare a rinvasare la mia dioea..perchè ce l'ho da quasi 1 anno e aveva fatto oltre 8 fiori che ho dovuto tagliare per non far perdere troppa energia alla pianta.
Ora vorrei sapere.. per il rinvaso è sufficiente solo la torba? Purtroppo non so dove trovare il quarzo che ho letto nelle altre discussioni. quale dve essere il ph della torba? Scusate per le tante domande, spero che possiate aiutrmi.. Grazie ancora.:froggie_r
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il ph della torba deve essere tra 3 e 4.5. Se non trovi la perlite (prova in qualche agraria) puoi andare in qualche negozio che tratta acquari e chiedi appunto il ghiaino di quarzo. Non e' difficile da trovare ....e' solo un po piu' caro.

Guendy:flower:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie , quindi basta la torba e poi ci metto sotto il ghiaino e la posso trapiantare?
 
K

keeper

Guest
si, miscela di torba e ghiaietta di quarzo. la percentuale vaia...io metto 1/3 di ghiaia, molti preferiscono 1/2...

la ghiaia nn deve essere sotto... ma miscetalata!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
stamatina ho comprato il ghiaino di quarzo.. è di colore rosa e i pezzettini non sono proprio sbriciolati comunque spero vada bene. ora lo mischio cn la torba e lo metto in un vasetto giusto?poi metto subito l'acqua distillata nel sottovaso. Giusto'?
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Si...purtroppo mi sa che non è inerte...se è rosa è con i coloranti...
Anch'io l'ho comprato in un negozio di acquari ma me l'ha dato bianco o cmq chiaro...
oltre al viakal ho sentito che si può fare la prova con l'aceto...se frizza nn va bene:storto:

Ciao :froggie_r Giovanni:froggie_r
 
Alto