• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di emergenza

Adurial

Giardinauta
ciao
ho dovuto tirare fuori dal vaso una phalenopsis in fiore perchè cominciava ad ingiallire le foglie apicali.
tolta del vaso ho trovato quasi tutte le radici marce(presumo troppa acqua)le quali ho tagliato via.solo tre o quattro radici sono risultate ancora in buono stato.

siccome la phalenopsis ha anche tre radici aeree, vorrei sapere se al momemto del rinvaso potrei inserirle all'interno del vaso.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, se alleghi una foto la situazione è più chiara. L'ingiallimento delle foglie apicali è anomalo anche con un marciume radicale...in ogni caso va tagliato lo stelo e sì, io inserirei le radici aeree un po' sotto il bark così da mantenerle umide ma ben areate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
ecco le foto
20190527_105904_opt.jpg 20190527_105937_opt.jpg

sta messa proprio male.............

distrattamente non mi sono accorto di postare in questa sezione. Chiedo gentilmente al moderatore di spostare la discussione nella sezione "Phalaenopsis".
 

ScarletObsession

Giardinauta
Taglia lo stelo, pulisci bene tutta la base del fusto dal nero e dal marcio, lascia solo le radici sane e un bel bagnetto nell'antifungino, lasciando scolare a testa in giù. L'ingiallimento parte proprio dalla base della foglia? una volta ben asciutta rinvasa in bark molto fine, con un po' di sfagno, da tenere sempre umido ma non zuppo. Occhio a non interrare troppo il colletto:V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oltre alle radici marce a me quella foglia sembra scottata dal sole e poi degenerata
 

Adurial

Giardinauta
non è stato il sole in quanto dove la tengo non riceve mai sole.

scarletobsession,
si,l'ingiallimento parte dalla base della foglia.
dopo il rinvaso dovrò annaffiarla o la lascio ancora senza acqua?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Dipende da quanto rapidamente asciuga. Io, dopo averle fatto il bagnetto, non la bagnerei lo stesso giorno, ma magari quello dopo. Ci vuole molta osservazione della pianta per capire se le condizioni sono giuste. Il giallo è preoccupante allora, la nebulizzi? Potrebbe essere rimasta acqua tra le foglie?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto