• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cybidium emergenza

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa orchidea da qualche mese ma negli ultimi tempi ha perso qualche foglia e alcune estremità sono ingiallite con macchie nere.
IMG_3417.jpg

Oggi ho visto che uno psudobulbo era molliccio e cacciva un' acqua puzzolente e l'ho tagliato;
IMG_3423.jpg

ho tolto la pianta dal vaso e ho scoperto che dentro ce ne era un'altro più piccolo, all'interno del quale le radici era cresciute fino a fuoriuscirne dal fondo. Ho dovuto tagliare il vaso.
IMG_3419.jpg IMG_3421.jpg

Io vorrei chiedere se il vaso deve essere trasparente come quelle delle phalaenopsis; cosa indicano le macchie nere e l'ingiallimento delle foglie? Altri consigli sono graditi.

Grazie

Paolo
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Il cymbidium è una delle orchidee terricole(ovvero che possono stare in terra) quindi piantala in terra da giardino e inizia a diminuire le innaffiature :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao
Il cymbidium è una delle orchidee terricole(ovvero che possono stare in terra) quindi piantala in terra da giardino e inizia a diminuire le innaffiature :)

insomma.. ok che stanno anche in terra... ma ad alcune precise condizioni
che sia molto drenante e non vi siano ristagni, altrimenti marcisce in poco tempo.

io ti consiglierei un vaso non molto + grande di quello dove si trovava ora, togli gli pseudobulbi marci, non lasciarne altrimenti rischi di perdere tutta la pianta

non serve che sia trasparente, va bene uno qualunque, usa il classico composto che vendono con la dicitura "terriccio per orchidee" che va benissimo, se invece hai in casa del bark e del terriccio, mischiali e utilizza quello....


tienila in posizione piuttosto soleggiata ma che non bruci le foglie.

il secco sulle punte è facile che sia direttamente correlato al bulbo marcio, troppa acqua che ristagnava e la pianta ha cominciato a soffrirne


ora che andiamo verso la stagione fresca, non bagnarlo eccessivamente, fallo solo se vedi il composto asciutto, e più farà freddo meno andrà bagnato fino a quasi sospendere nel periodo invernale
sono piante che amano il fresco, quindi fino a temperature minime notturne di 5/10° posso stare all'aperto, poi mettilo in un locale fresco a passare l'inverno.

se hai altre domande ... falle pure

:Saluto:
 
Alto