• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cymbidium

astaroth

Giardinauta
ho un cymbidium sotto la lampada solare... sembra godere di buona salute (ha anche cacciato un nuovo pseudobulbo) solo che le radici che affiorano stanno diventando scure e quindi ho deciso di vedere un po come stava all interno del vasone... praticamente di substrato non ce n è piu.... s è mangiato tutto!!!
come faccio ora per il rinvaso?
vale la stessa regola delle phal che devo usare vasi stretti o è meglio allargarsi?
e soprattutto che uso per il substrato nuovo? (mi hanno regalato del sub strato prefatto ma mi sembra un po strano....)
 

astaroth

Giardinauta
è una pianta da sole pieno e visto che in casa non ho la possibilità di esporlo in quel modo lo devo per forza mettere sotto lampada! ^^
 

astaroth

Giardinauta
ho un terrazzo interno però non prende sole. mai visto che sto al primo piano... neanche a mezzogiorno arriva sole diretto!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

possiedo anch'io un cymbidium dal febbraio scorso, ho scaricato l'articolo fornito da Marealto e l'ho trovato indispensabile per una buona coltivazione ma non ho trovato alcune informazioni:

abito in provincia di Milano, ho visto ieri che la min nottuna é 11°c, la massima col sole é di 20° c; é ancora troppo presto per mettere la pianta all'esterno? per abituarla alla luce la metterei sotto un portico, poi la sposterei in posizione migliore e più assolata...

poi, secondo voi, sarebbe già necessario rinvasare la pianta? non ho ancora sfilato il pane di terra dal vaso e non so come i rivenditori le mettono in commercio...tenete conto che quando l'ho acquistato era in piena fioritura...

grazie mille per le informazioni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, siamo praticamente vicine di casa :)
i miei cymbi non fioriti sono fuori da un paio di settimane
io le ho messe in pieno sole, ma ricevono l'ombra di una pianta intorno a mezzogiorno.
in questo periodo grossi problemi di arrostiture di solito non ne ho, tra un mesetto invece sì devo fare in modo che abbiano un po' + di ombra

per il rinvaso invece, io non lo farei a meno che la pianta non scoppi, nel senso, se il vaso è pienissimo di radici tanto da non avere quasi più terra, è da fare, altrimenti rinvia alla prossima stagione
i cymbi tendenzialmente amano stare strettini, quindi non c'è fretta d rinvasare
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
come capisco se è uno pseudo bulbo nuovo o sono steli floreali? il cymbi ha tirato fuori 2 "ciccini" da un lato ma non so cosa sono!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di solito in questa stagione sono nuovi bulbi, comunque basta aspettare e appena cresceranno un pochino si vedrà per bene cosa sono
:)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,

allora metto fuori anche il mio sotto una tettoia insieme a limone e cedro: prendono il sole al pomeriggio, però quello di adesso mi sembra ancora "debole" per fare danni...

una cosa non ho trovato scritto da nessuna parte: le lumache si cibano delle foglie dei cymbi come per le altre orchidee? se si, allora devo rivedere la collocazione e scegliere un punto più sicuro, magari sopraelevato...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prova a mettere in zona un sottovaso con un po' di birra, le lumache ne sono ghiotte.. e ci annegano
 

bianca53

Giardinauta Senior
Le lumache sono golose dei fiori, le foglie non me le hanno mai mangiate......ma un pò di anti-lumache intorno al piede del vaso e si bloccano lì
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si l'antilumache funziona benissimo, però io c'ho i mici e cerco di stare attenta...
con la birra limito i danni nel caso volessero assaggiare qualcosa di nuovo :D

mia mamma nell'orto mette l'antilumache nei contenitori (utilizza sempre dei sottovasi perchè sono bassi) con la birra, tra uno e l'altro...funziona benissimo
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Spulky ancora una domanda: ora che il Cymbidium é fuori quanto deve essere bagnato, tenendo conto che le temperature minime sono crollate a 10°c-15°c?

tieni conto che é in posizione assolata dal mezzogiorno in poi quindi si asciuga in fretta, però fa ancora freddino...(più avanti lo sposterò sotto un castagno, quando saranno cresciute le sue foglie...)

poi le concimazioni? ho dello stallattico naturale in forma di terriccio (non in granuli)...inizio il mese prossimo a distribuirlo? e poi, visto che é in forma di terriccio, come faccio a darlo? (ho letto che molti lo sciolgono in acqua ma con questo qui non so come fare...forse effettivamente si scioglie ma non ho mai provato...)

grazie per la pazienza...
 
Alto