• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso cymbidium: corretto?

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve stavo leggendo una discussione sulle Cymbi perchè ne ho ricevute proprio ieri, (me le ha regalate il mio vivaista e io non sono stata a fare troppe domande per paura che ci ripensasse) erano a radice nuda e quindi l'ho rinvasate subito con il terriccio apposito, ma ho bisogno di aiuto perchè forse le ho interrate troppo. le radici non stanno fuori come dite. mando foto . (ma sarà Cimbi?) grazie dell'aiuto
buona domenica a tutti -mergonara-

Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,la foto è molto mossa ma me sembrerebbe comunque un cymbidium...
per sicurezza sarebbe meglio che fotografi la pianta in basso,ora il bordo del vaso copre la visuale:)
se come sembra è un cymbidium puoi utilizzare il terriccio che hai comprato ma devi aggiungerci un bel pò di bark,poi magari anche un pò di polistirolo,perlite,gommapiuma...
quel terriccio lasciato così com'è trattiene troppa acqua e provoca marciumi:storto:
devi tenere gli pseudobulbi fuori dal composto e limitarti ad interrarne leggermente la base,prima però controlla bene non ci sia niente di marcio e se c'è taglia senza pietà:eek:k07:devi lasciare solo radici e pseudobulbi sani.
:Saluto:

mgrazia

Florello
non ti preoccupare per loro potevi anche usare un mix di terra comune...va rutto bene...solo perchè l'hai rinvasato ora...non è proprio il momento migliore...se il vaso era piccolo..era giusto così devono stare non nel piccolo nel PICCOLISSIMO..
ora concime ogni settimana e auguri

ciao mg

zeug49

Florello Senior
Le radici nel Cymby stanno bene anche interrate, concima una volta la settimana, anche se credo quest'anno ti salterà la fioritura !I Cymby dispettosi di solito così si comportano .......
zeug

Alto