• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso? Concimo?

eriqa

Florello
ciao a tutti! credo di avere proprio bisogno di voi, mi hanno regalato due orchidee cymbidium e phalaenopsis. la prima sta praticamente uscendo dal vaso e in alcune foglie ha dei rigonfiamenti, non so se è una malattia o altro. la seconda invece sembrerebbe non aver problemi. io vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi perchè io nn so se devo travasarle, quanta acqua devo dargli, se vogliono il sole, se devono stare fuori o in casa, se devo concimarle se si, quale concime devo usare, la temperatura, insomma tutto quello che devo sapere per farle stare bene, ma sopratutto che cos'è quel rigonfiamento nelle foglie e che cosa devo fargli. Ho provato ad andare in una serra e mi hanno detto che fino a che il vaso non si spacca nn devo travasarle è vero o no? vi ringrazio per la vostra attenzione datami.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Eriqa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

franka

Aspirante Giardinauta
ciao eriqa! per le phalenopsis, vedi le FAQ nel forum, e soprattutto questo annuncio: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=77613&postcount=1
così avrai un'infarinatura su come tenere questa bella orchidea. per entrambe, se fai una ricerca nel forum trovaerai tantissimi post utili con consigli e considerazioni. per i rigonfiamenti nelle foglie della phalenopsis, ti conviene mettere una foto così ti si potrà aiutare meglio.

Alto