• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cymbidium

manis

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso a febbraio mi è stata regalata una cymbidium la quale è rimasta fiorita per parecchio tempo. L'ho tenuta in una stanza molto luminosa ma ora vorrei metterla
in un vaso un pò più grande ( era stato consigliato al momemto dell'acquisto di rinvasarla l'anno dopo) e vi chiedo: posso metterla all'aperto? E che terriccio devo usare? Inoltre devo concimarla? Grazie per l'aiuto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi rinvasre usando il composto per le orchidee che vendono nei garden, per i cymbi va benissimo
puoi metterla si all'aperto, dalle tue parti, se messa in posizione riparata, può stare all'aperto tutto l'anno

la puoi concimare, a mio avviso, a partire da quando sarà un po' + calduccio, se usi concime per orchidee usa una dose doppia rispetto a quanto consigliato in etichetta, se invece usi un concime generico per piante fiorite, segui il dosaggio indicato in etichetta

in genere le orchidee necessitano di meno concime rispetto ad altre piante, ma non tutte, il cymbi, che riposa per metà anno, quando lavora ha bisogno di essere ben nutrito, per questo ti ho detto dose doppia se concime per orchi, dose standard se concime per piante fiorite

:Saluto:
 
Alto