• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso clivia

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ho una clivia da molti anni, lo scorso anno ha messo nuovi germogli, quest'anno vorrei separare le nuove piantine cosi da non dover aumentare le dimensioni del vaso,questo è il periodo giusto ?
ho messo la pianta in esterno da una settimana,secondo voi i nuovi getti meglio fare un vasetto per ogniuno ?
Grazie dei preziosi consigli.che aspetto presto,
ciao Rosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la clivia si divide all'inizio della primavera, quindi potrebbe essere un po' tardi, ma dipende dal caldo delle tue zone.
Si fanno porzioni di 5 o 6 foglie. Ogni porzione deve avere le sue radici libere e sane.
Si mette ogni porzione in un vaso (non troppo grande) con terra da giardino e sabbia (deve essere drenante e ricca).
Poi si mettono le piante in posizione tale da evitare il sole nelle ore più calde.
Passati 4/5 giorni dal rinvaso si inizia a bagnare (non prima, per permettere alle radici di cicatrizzare). Si tiene il terreno umido ma non zuppo.

Dopo qualche tempo, appena c'è una ripresa vegetativa, si tratta le nuove piante come una pianta adulta.

Ste
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie mille Stefano, stavo per chiedere se ci voleva terra particolare ,ma mi hai già risposto...
ciao , Rosa:su:
 
Alto