• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso camelia

seya

Master Florello
mandatemi tutti gli accidenti del mondo, ma vi prego ditemi fino a quando posso rinvasare le mie 3 camelie (vasi ancora del vivaio, comprate da circa 7 mesi credo)....perchè non l'ho ancora fatto.
devo aspettare, o devo rinvasarle adesso?
il problema è che non mi viene l'ispirazione, ci ho provato in tutti i modi a farmela venire ma niente.....
se aspetto , quando sarebbe il momento propizio?
oppure tiratemi le orecchie e ditemi se sono ancora in tempo...entro la fine di ottobre posso ancora rinvasarle?
grasssssie
scusate tutti.
:storto:

kiwoncello

Master Florello
Se le cameliotte stanno bene, hanno boccioli, foglie belle verdi e cantano giulive non vedo ragione per trapiantarle adesso (lo si può fare in situazioni di evidente sofferenza delle piante). La stagione ottimale è subito dopo la fioritura, cioè poco prima dei nuovi germogli.
Ciao
kw

seya

Master Florello
allora aspetto ancora.
per ora stanno benone direi.
dopo la fioritura ovvero? più o meno in che periodo fioriscono?
ho le idee un pò confuse (ma và?) a marzo? o fanno i fiori anche adesso ?
le gemme sono ingrossate...belle ciccie.
certo non ciccie come a marzo....

kiwoncello

Master Florello
Supponendo si tratti di C.japonica (le sasanque sono già pienamente fiorite) dovrebbero iniziare la fioritura in un ambito da fine dicembre a primi di febbraio, dipendendo ovviamente dalle temperature medie del loro habitat e terminandola verso aprile. Te ne accorgerai quando resteranno soltanto pochi fiori, allora rinvasa pure.

seya

Master Florello
grande Kiwo, ti ringrazio di cuore per le tue risposte.
ora sto senz'altro più tranquilla e aspetterò con calma.
anche le mie camelie ti ringraziano!! :)
sono molto contenta perchè stanno benone, (si, sono japoniche di diversi colori) sebbene sia il primo anno che le coltivo e non sempre le bagno con acqua lasciata riposare, o senza calcare....accc..
:)

Alto