• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Calathea

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho una Calathea mayorana abbastanza grande, si è però allargata tutta da una parte del vaso quindi pende verso quel lato. Le radici non riempiono totalmente il vaso ma sono comunque fitte, dite di rincasare o mettere solo un sostegno visti gli steli lunghi? se rinvaso posso dividere i cespi e farne 2/3 piante? Grazie
 

Allegati

  • 2F38E16C-60CC-493D-8A36-96BE961EA547.jpeg
    2F38E16C-60CC-493D-8A36-96BE961EA547.jpeg
    262,7 KB · Visite: 7
  • A805BB91-4F4C-4F1E-A54A-B26744DA8677.jpeg
    A805BB91-4F4C-4F1E-A54A-B26744DA8677.jpeg
    249,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a meno che non ti serva un rinvaso (terra esaurita o brutta) il vaso non mi sembra che sia pieno.
Per il fatto che la pianta penda da un lato lo puoi risolvere con un tutore o girando la pianta dal lato opposto rispetto alla luce (dovrebbe raddrizzarsi cercando l'illuminazione).

Se invece vuoi rinvasare lo puoi fare tranquillamente e, con l'occasione, dividere anche i cespi.

Fai attenzione al controvaso bianco. Deve sempre essere vuoto.

Ste
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
si si il controvaso è per estetica ma lo tolgo quando innaffio, comunque il problema è che essendo gli steli lunghi ed essendo spostata da una parte alcuni tendono a cadere, le radici sono sane però ho il problema che quando si abbassa alcuni steli si abbassano fino a terra.. per ora li ho legati ma non capisco se è normale per gli steli cosi lunghi o c'è qualche problema
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta faccia steli lunghi è normale ed è altrettanto normale che, con il loro peso, tendano ad afflosciarsi.
Non cambia nulla il fatto che la pianta sia posizionata in centro o sul bordo del vaso. Il comportamento sarebbe lo stesso.
L'unica alternativa è mettere un tutore.

Ti allego una foto presa da Internet per farti capire che gli steli lunghi sono normalissimi.

Ste
 

Allegati

  • calathea-medallion-1-971x1024.jpg
    calathea-medallion-1-971x1024.jpg
    188,3 KB · Visite: 6
Alto