• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale: potatura e rinvaso?

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Questa è la mia Stella di Natale che ho comperato a Natale 2015.
20170323_120600.jpg 20170323_120514.jpg

Ho letto sul web che andrebbe potata a circa 15cm, lasciando i rami principali. Inoltre mi sembrava di capire che la presenza di tutti quei rami sottili che vedete in foto è dovuto al fatto che l'anno scorso non ho effettuato rinvaso.

Volevo sapere se voi mi consigliavate di potarla e, in caso affermativo, quali regole seguire, considerando anche la presenza sui rametti di parecchie foglie che con la potatura a 15cm se ne andrebbero tutte.
Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è opportuno rinvasarla o meno e che accortezze adottare in tale operazione.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli! :)
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,questo è il primo anno che la tengo e l'ho potata come indicato a circa 20cm. Si stanno sviluppando le gemme nuove,quando avrà le foglie la reinvaserò. Teoricamente questa procedura dovrebbe darmi risultati.

META
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La mia l'anno scorso l'ho solo potata a 10 cm circa e poi ad aprile/maggio messa all'esterno in un angolo all'ombra.Poi l'ho riparata nella lavanderia. Aveva fatto un bel po' di foglie che durante l'inverno erano diventate rosse. Cominciava a fare anche i fiorellini. Era diventata bella, poi, una quindicina di giorni fa, ha preso la farfallina bianca e in poco tempo ha perso tante foglie.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Devi sicuramente potarla.
Mi dicevano di lasciare 3-4 nodi per ramo.
Mettila in vaso più grande e crescerà velocemente.
COn le foglie nuove che farà secondo me può stare tranquillamente al sole, anzi credo faccia solo bene stare al sole.
 
Ciao,
io poterei sui rami verdi e non taglierei quelli legosi, se hai paura di tagliare troppo puoi recidere i rami sopra ad un'internodo dal quale magari sta già spuntando qualche nuova gemma, altrimenti lascia un paio di internodi sui rami verdi.
È più facile che torni a gemmare dai rami non ancora lignificati.

Il rinvaso lo farei alla piena ripresa vegetativa della pianta, orientativamente a maggio.
 

META

Giardinauta Senior
06f0557ecfd866775b6c383c2928cf18.jpg
32a8e03a0f5346f8e29f21c27107b473.jpg
ecco la mia,non si vedono molto le gemmine ma ci sono.

META
 

META

Giardinauta Senior
No fidati,è la foto,il terriccio è quasi asciutto poca mufetta si ma appena avrà qualche foglia che la supporti è previsto il cambio.

META
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte! (y)

Bella la tua pianta Meta, complimenti. Vedo un sacco di nuove gemma e sprizza vitalità da tutti i pori :V
Per Annalisa invece spero che tu riesca a cacciare tutte le farfalline. :mazza:

Mi chiedevo una cosa: ma visto che in natura ho letto che potrebbe diventare addirittura un albero, quale strategia si potrebbe adottare per farla crescere un po' per volta in altezza? Naturalmente non voglio farla diventare un albero in vaso, ma diciamo un po' più alta senza farla crescere in altezza solo con rametti esili e sottili. E mi piacerebbe tendenzialmente vedere le foglie un po' diluite in altezza e non solo in punta sui rami.

Guardando meglio ho visto che circa all'altezza di dove partono tutti i rametti verdi ci sono dei nuovi germogli che stanno crescendo, alias nuovi rametti (spero un po' meno esili). Quindi, cercando di seguire i vostri consigli e un po' il mio istinto, quasi quasi proverei a tagliare circa lì, magari lasciando un paio di nodini sui rametti verdi. Poi a maggio la rinvaso e la metto fuori al sole.

Spero di ottenere il risultato sperato!

Un'ultima domanda/curiosità: ma come fanno ad ottenere Stelle di Natale bianche?
 

META

Giardinauta Senior
Per le dimensioni è questione di potatura area e radicale ma giocoforza gradualmebte crescerà in linea generale. Più che un albero si può assimilare a un gran arbusto. Le gemme non sono per forza rami ma più probabilmente foglioline nuove . per il bianco se non sbaglio è una selezione e non deriva da un metodo di coltivazione,oggi ci sono pure le azzurre!

META
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ma quindi se durante l'inverno riesco a farle fiorire le foglie diventano bianche? Quest'anno ne avevo una, ma mi è morta. Sarei stato proprio curioso di vederla rifiorire.

Quelle azzurre, invece, non le ho proprio mai viste :eek:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per le dimensioni è questione di potatura area e radicale ma giocoforza gradualmebte crescerà in linea generale. Più che un albero si può assimilare a un gran arbusto. Le gemme non sono per forza rami ma più probabilmente foglioline nuove . per il bianco se non sbaglio è una selezione e non deriva da un metodo di coltivazione,oggi ci sono pure le azzurre!

META
Azzurre mai viste ne sentite.
Comunque sì, sono proprio varietà che fanno le brattee di un dato colore, anche se le più diffuse restano sempre quelle rosse.
Una volta ne comprai una di colore giallo (esistono anche rosa)
 

META

Giardinauta Senior
Fisicamente mai viste ma ci sono. Tuttavia ritengo che più che una varietà come le gialle e rosa (che ho visto) siano forzate chimicamente. Non me ne interesso perché se c'è la chimica do il mio piccolo contributo nel non incentivarla. Già con le selezioni forziamo la natura ma è sempre natura,ci serve proprio la chimica?abbiamo già degli spettacoli come piante in generale,non ne vedo proprio la necessità. Scusate,propaganda pronatura.

META
 

Stefano De C.

Florello Senior
Fisicamente mai viste ma ci sono. Tuttavia ritengo che più che una varietà come le gialle e rosa (che ho visto) siano forzate chimicamente. Non me ne interesso perché se c'è la chimica do il mio piccolo contributo nel non incentivarla. Già con le selezioni forziamo la natura ma è sempre natura,ci serve proprio la chimica?abbiamo già degli spettacoli come piante in generale,non ne vedo proprio la necessità. Scusate,propaganda pronatura.

META
No la chimica non c'entra proprio nulla, è proprio una varietà che fa le brattee di quel colore.
Se tu conservi una stella che fa brattee rosa, bianche o gialle, l'anno dopo le rifarà di quel colore.
Le trovi poco perchè non sono molto richieste
 

META

Giardinauta Senior
Mah,non credo per le blu,mi risulta siano ottenute con colori sistemici e quindi legati alla pianta anche perché onestamente di richiesta credo ce ne sarebbe vista l'inconsuetudine. Comunque non posso esserne certo quindi sto a quanto dici.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Anche a me risulta che stia bene in pieno sole,unicamente verso settembre vanno diciamo oscurate per stimolare le bratte rosse in tempo per natale,però quet'anno sarà la mia prima prova quindi sono info non verificate personalmente.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Per la questione del sole, l'anno scorso le avevo trovato un posticino dove lo prendeva grosso modo come dici tu Orchidea_Rara e sembra che anche la mia abbia apprezzato. ;)

Per la potatura ho fatto così:
20170327_155051.jpg 20170327_155139.jpg
Vi sembra che abbia fatto bene? Qualche consiglio per ulteriori potature?

Tra l'altro potando mi sono accorto che sotto alcune foglie c'erano delle uova di qualche parassita e ho visto una micro farfallina bianca. Penso che se non avessi potato, in breve, mi sarei ritrovato nella situazione di Annalisa. :(
Spero che avendo eliminato le foglie, se ne siano andati anche tutti i parassiti e che non ci sia qualche ovetto o parassita che si sia nascosto in mezzo al terreno...
 
Alto