• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bulbi dopo fioritura

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato molti bulbi in vaso ed hanno finito di fiorire qualche settimana fa; ora sto lasciando le foglie in modo da nutrire il bulbo per l'anno prossimo, solo mi piacerebbe trasferirli con radici e foglie in vasi meno belli, di plastica, e continuare a lasciarli in un angolo al sole, recuperando i vasi per le piante estive.
Secondo voi e' fattibile o si danneggiano irrimediabilmente?
Grazie!

Addendum: era sottinteso che purtroppo non ho la possibilita' di piantarli in terra. Non sono bulbi forzati, hanno passato l'autunno e l'inverno indisturbati.
 

piasolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho anche io un problema simile.
I miei tulipani erano tutti spuntati dalla terra e si vedeva bene il bocciolo sul fondo delle foglie che lo avvolgevano.
Purtroppo solo due sono riusciti a crescere e fiorire prima delle piogge ininterrotte di questo mese. Gli altri sono marciti
essendo rimasti sommersi dall'acqua per giorni.
A questo punto vorrei anche io trasferirli altrove per usare lo spazio con piante estive. Devo aspettare che le foglie si secchino per prelevare i bulbi e sotterrarli altrove o posso farlo subito?
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Mi sto convincendo che si possono spostare, in fondo c'e' la pratica diffusa di trasferirli in piena terra. Al piu' se soffrono ne prendero' di nuovi l'anno prossimo ;)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho letto un articolo in cui si diceva di estirparli e ricoprire i soli bulbo con terriccio all'interno di una cassetta!
 
Alto