• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso azalea

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è il caso di concimarla?
5e1cf1f8dfe0a2c7f6341f2b3064394d.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Innanzitutto sono 4 piante di azalea in un vaso solo, seconda cosa l'azalea va concimata solo con concime a lento rilascio specifico per piante acidofile e in inverno e autunno NON si concima mai. Esistono concimi appositi ma non ti consiglio quelli liquidi per l'azalea, meglio uno granulare.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto sono 4 piante di azalea in un vaso solo, seconda cosa l'azalea va concimata solo con concime a lento rilascio specifico per piante acidofile e in inverno e autunno NON si concima mai. Esistono concimi appositi ma non ti consiglio quelli liquidi per l'azalea, meglio uno granulare.
Stanno troppo strette secondo te? Hanno bisogno di un vaso più grande?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
lo spazio è giusto per una sola pianta.. li ce ne stanno 4 ma ti posso assicurare che le vendono tutte così. Quando rinvaserai dovrai tagliare lateralmente il panetto di radici verticalmente du tre punti per una profondità di 1 centimetro, magari con una forchetta districarle un pò.. non hai idea di quanto sono aggrovigliate. E' lo stesso motivo percui il basilico secca quando lo compri e non lo rinvasi.. le radici si strozzano tra loro ed è per questo che le azalee ci crescono male e dopo un pò schiattano tutte.
 

CLEMETIS68

Master Florello
5e1cf1f8dfe0a2c7f6341f2b3064394d.jpg


Se guardi bene la foto ..si vede benissimo il vecchio segno del vaso ...
io ti consiglio di rinvasare correttamente ,per me la misura del vaso è corretta ,
estrai e districa e allarga il più possibile le radici e rinvasa per qualche centimetro anche la parte superiore
se guardi il vecchio terriccio è più alto di quello nuovo ..se non lo fai le radici non riusciranno ad allargarsi e la pianta
piano piano muore
ti consiglio anche ti potarla ,l'anno prossimo subito dopo la fioritura, cosi si infoltirà e darli una forma più armoniosa
vedo anche il terriccio molto secco, no dimenticare di annaffiare anche se siamo in inverno
e se è possibile togli il sotto vaso ,deleterio per tutte le piante
spero di esserti stata utile
se hai dei dubbi chiedi pure :ciao::ciao::ciao:
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio sentitamente, come districare le radici però non mi è molto chiaro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Io di norma ..prendo con le mani il fondo,del pane radicale e allargo
poi a meta altezza sempre con le mani allargo tirando con delicatezza le radici ...
di solito si presenta cosi --
1cc7b33bcef31945bd5f54b60d53f0a2.jpg
Ogni volta che mi trovo davanti questo scenario non so che fare. Perché la prima cosa che penso è che per districare, rompo le radici.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
di solito si praticano 3 tagli verticali per tutta la lunghezza del pane radicale con una cesoia, e sotto si taglia 1 centimetro tutta la base e si asporta, in modo da tale da far emettere nuove radici che potranno arrivare nel nuovo terreno.
 

Zenais

Giardinauta Senior
a parte che non mi sembra il periodo più indicato per fare certe cose... era meglio in primavera. Va bè, adesso devi potarle del 50% perchè avendo perso una parte di radici, queste ultime non riusciranno più ad alimentare tutto il fogliame. DEvi potarle assolutamente per più di metà. Immagino tu abbia utilizzato del terriccio per acidofile, spero.
 
Ultima modifica:

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
a parte che non mi sembra il periodo più indicato per fare certe cose... era meglio in primavera. Va bè, adesso devi potarle del 50% perchè avendo perso una parte di radici, queste ultime non riusciranno più ad alimentare tutto il fogliame. DEvi potarle assolutamente per più di metà. Immagino tu abbia utilizzato del terriccio per acidofile, spero.
Potata e messa in terriccio per acidofile

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto