• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovato insetto morto vicino azalea

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Di cosa si tratta?
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Appena visto ho pensato, come penso Candy, al famigerato Otiorhynchus (praticamente inconfondibile!) ed ho ingrandito l'immagine nella speranza che una qualche differenza nel "dorso" permettesse di individuare un parente buono della famiglia.
full

Così, col dorso "macchiettato", ce ne sono molti, più o meno solcati o con sfumature di colore ma nessuno sembra essere benevolo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dimensione massima delle immagini 800x600!!!!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Carico tutto su imgur. http://imgur.com/gallery/pkLNg0t

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Mi confermate che è il temuto oziorrinco? Quando ho comprato la pianta era piena di morsi e molte foglie erano gialle macchiate, ora sembra che la pianta si sia ripresa e ho trovato questo insetto morto, caduto fuori dal vaso. Pericolo scampato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Procurati un buon insetticida in un consorzio agrario o garden center ben fornito.
Smuovi la terra per vedere se ci sono uova o larve.
Probabilmente sarebbe meglio eliminare la pianta.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Calma calma, mi sembra che la cura consigliata sia peggio del problema. Pianta morta per morta aspetta un momento no? Ha trovato UN insetto, per giunta morto, Vittoria dice che la pianta sta benino, aspettiamo di vedere cosa succede no?
Vittoria fai passare la pianta per vedere se trovi altri di questi insetti, vediamo com'è la situazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Visto che dici che la pianta non è troppo danneggiata (se ci sono ancora foglie sufficienti a consentire la fotosintesi), potresti provare a vedere se ci sono altri "nemici" e proprio su quella pianta.
Per farlo, poiché l'Oziorrinco esce da sotto terra di sera e comincia a risalire lungo il fusto per fare man bassa di foglie (specialmente le più tenere) per tornarsene, poi, sotto terra al nascere del sole, dovresti armarti di una torcia e di un telo: la prima per ispezionare la pianta e il secondo da stendere previamente sotto di essa per raccogliere eventuali esemplari che dovessero cadere mentre la scuoti. Nel caso ne raccogliessi vanno eliminati (è brutto dirlo e farlo ma vanno bruciati!).
Sarebbe opportuno, sia per prevenirne la presenza (solitamente "colpiscono in maggio-giugno e settembre-ottobre) sia per eliminare quelli eventualmente ancora presenti dopo la nottata di lotta, applicare intorno al fusto delle fasce spalmate di colla apposita alla quale resterebbero attaccati.

Il coleottero è ugualmente pericoloso anche a livello di larva
oziorrinco_N2.jpg

(larva di Oziorrinco riconoscibile da altre simili in quanto apode per cui si nota la mancanza di zampe.)

(che attacca le radici della pianta) e, per questo le piante dovrebbero essere monitorate spesso per cogliere i primi segni di attacco su entrambi i fronti (foglie e radici).
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Visto che dici che la pianta non è troppo danneggiata (se ci sono ancora foglie sufficienti a consentire la fotosintesi), potresti provare a vedere se ci sono altri "nemici" e proprio su quella pianta.
Per farlo, poiché l'Oziorrinco esce da sotto terra di sera e comincia a risalire lungo il fusto per fare man bassa di foglie (specialmente le più tenere) per tornarsene, poi, sotto terra al nascere del sole, dovresti armarti di una torcia e di un telo: la prima per ispezionare la pianta e il secondo da stendere previamente sotto di essa per raccogliere eventuali esemplari che dovessero cadere mentre la scuoti. Nel caso ne raccogliessi vanno eliminati (è brutto dirlo e farlo ma vanno bruciati!).
Sarebbe opportuno, sia per prevenirne la presenza (solitamente "colpiscono in maggio-giugno e settembre-ottobre) sia per eliminare quelli eventualmente ancora presenti dopo la nottata di lotta, applicare intorno al fusto delle fasce spalmate di colla apposita alla quale resterebbero attaccati.

Il coleottero è ugualmente pericoloso anche a livello di larva
oziorrinco_N2.jpg

(larva di Oziorrinco riconoscibile da altre simili in quanto apode per cui si nota la mancanza di zampe.)

(che attacca le radici della pianta) e, per questo le piante dovrebbero essere monitorate spesso per cogliere i primi segni di attacco su entrambi i fronti (foglie e radici).
Faccio foto pianta, l'ho potata davvero tanto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Boh fosse mia aspetterei a nuclearizzare con incendi e napalm. Le foglioline sembrano sane, se non vedi altri insetti direi che puoi concentrarti sulla coltivazione; sospendi le concimazioni, dalle acqua piovana se riesci visto che è un'acidofila, e tienila monitorata quotidianamente per osservare eventuali cambiamenti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Boh fosse mia aspetterei a nuclearizzare con incendi e napalm. Le foglioline sembrano sane, se non vedi altri insetti direi che puoi concentrarti sulla coltivazione; sospendi le concimazioni, dalle acqua piovana se riesci visto che è un'acidofila, e tienila monitorata quotidianamente per osservare eventuali cambiamenti.
Sono assolutamente d'accordo: finché c'è verde c'è speranza!

Vista l'abbondanza di rami (che al momento opportuno sfoltirei un po') io azzarderei anche qualche talea apicale per creare possibili "ricambi generazionali".
Taglierei in obliquo 2-3 rametti apicali di circa 15 cm lasciando solo 2 foglioline in cima, metterei sul taglio una spolverata di ormone radicante per talee legnose, li inserirei in un composto di terra per acidofile e un 30% di sabbia di fiume, terrei umido ma non inzuppato in posizione luminosa ma non al sole e, poi, darei fiducia al futuro e la prossima primavera potrei avere una sorpresa piacevole!!!!!

In bocca al lupo!!:V:LOL:
 
Alto