• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni su azalea

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che la pianta dovrebbe fiorire in questi periodi, l'ho comprata da poco e mi chiedo, per la fioritura dovrò aspettare l'anno prossimo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La maggior parte fiorisce in primavera, ce ne sono alcune varietà che fioriscono anche adesso, oltre che in primavera.
Ma se ancora non è fiorita potrebbe essere di quelle primaverili
 

CLEMETIS68

Master Florello
La azalea japonica è a fioritura strettamente primaverile ..
poi in casi rari ,dovuto anche alle stranezze meteo ,può fare sporadiche fioriture
anche in autunno ..ma la loro fioritura esplode in primavera :ciao::ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La azalea japonica è a fioritura strettamente primaverile ..
poi in casi rari ,dovuto anche alle stranezze meteo ,può fare sporadiche fioriture
anche in autunno ..ma la loro fioritura esplode in primavera :ciao::ciao:

Il meteo non c’entra, me le hanno vendute come azalee che fioriscono anche in autunno e lo fanno, oltre alla primavera, solo loro, le altre che ho, meteo o non meteo in autunno manco a spararle fioriscono!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il meteo non c’entra
Ho 20 piante di azalee japonica e alcune molto vecchie ..ed è il primo anno che ben 4 fioriscono copiosamente di novembre
e hanno ributtato nuovi rami come in primavera ...
siccome era la prima volta che succedeva ho dato la colpa a questo autunno molto mite ,con temperature decisamente primaverili ...almeno qui da me
una sola ha sempre fiorito ..ma con fiori sporadici ...e anche in agosto ..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si vede che qui a Milano la differenza non era sufficiente, le mie vecchie non han fatto una piega, solo quelle che da quando le ho prese fioriscono anche in autunno lo hanno fatto
 
Alto