• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Azalea malata

Willy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un'azalea che per meta' e' morta. i due rami che escono dal pane di terra hanno il colletto biancastro e i rami che erano cresciuti da loro sono morti completamente e cosi' gli ho tagliati.
Dal pane di terra escono altri due rami in salute che hanno fatto altri rami sui quali ci sono ancora foglie belle verdi e stanno nascendo quelle nuove.
Per salvare questa meta' della pianta penso sia necessario un rinvaso eliminando la meta' malata.
ma quando farlo? se aspetto la prossima fioritura in primavera ho paura sia troppo tardi.
se lo facessi appena smette questo caldo asfissiante?

mi date un consiglio pls?
ciao e grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono d’accordo con te ad aspettare l’abbassamento delle temperature, oppure a rimandare ad una settimana con previsioni di pioggia, a patto che tu abbia un posto riparato e in ombra dove farle fare un periodo di convalescenza.
Nel frattempo prepara una miscela di terra per acidofile mista a terra da giardino (rispettivamente nelle parti di 2/3 + 1/3), materiale drenante (ghiaia o cocci di vasi rotti) da mettere sul fondo e un bel vaso più grande di quello dov’è ora.
Al momento del rinvaso
- controlla il pane radicale;
- asporta la parte con la muffa o marcia;
- se le radici fossero ancora tutte intricate e compatte, cerca di liberarle con una forchetta o rastrellino;
- non coprire il colletto, ma lascialo bene in superficie.
Bagnala bene e poi la tieni completamente in ombra e al fresco finché recupera.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
grazie Lisyy,
il posto riparato dal sole diretto e in ombra non e' un problema. anche la miscela di terra, che poi e' quello che ho fatto quando ho rinvasato la pianta la prima volta dopo l'acquisto. l'unica differenza allora avevo usato solo terra per acidofile e non mischiata a terra da giardino.
appena ci saranno le condizioni metereologiche giuste, seguiro' i tuoi consigli e effettuero' il rinvaso.

buona giornata
 
Alto