• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea malata o normale amministrazione??

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
È qualche giorno che alcune foglie della mia azalea blue danube si presentano così:
3ymudyge.jpg

In pratica le punte delle foglie sembrano bruciacchiate e secche...
Considerate che l azalea è in vaso, prende il sole solo la mattina, è in terra x acidofile, concimata solo prima della fioritura, la innaffio una volta ogni due o tre giorni, e sta sfiorendo... Secondo voi è normale o sbaglio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
E' senz'altro un problema di irrigazione: visto che l'acqua la dai ogni due o tre giorni probabilmente le radici sono troppo bagnate (può darsi anche che ci sia ristagno d'acqua) e il risultato è quello che vedi. Per le piante in vaso vige sempre la regola di cacciare un dito nel terreno ben in fondo e sentire come è la terra.

C'è anche la possibilità che la tua azalea abbia il solito problema di quelle piante (apparato radicale troppo costretto) e quindi abbia sempre sete per quanta acqua le dai, ma come prima cosa io controllorei la terra.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Buon giorno! Infatti la mia azalea ha sempre sempre sete! Quando l ho presa l'ho rinvasata in un vaso più grande e le do da bere solo quando vedo che la terra è asciutta! Mi hanno detto di darle da bere dal sottovaso e mai sulla terra x evitare danni, e così ho fatto ma credo che sia un consiglio sbagliato vero? Cmq le foglie in quel modo riguarda solo quel ceppo che ho fotografato e non tutta la pianta che al momento si presenta così:
u4era3ur.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
A questo punto, se la pianta ha sempre bisogno d'acqua, significa che c'è qualcosa che non va nel pane radicale. Scommetto che quando lo hai tirato fuori aveva esattamente la forma del vaso, giusto?
Abbiamo già parlato a lungo di questo problema e, purtroppo, cure miracolose non esistono.

Quello che puoi fare adesso è dimenticarti di dare l'acqua nel sottovaso. Io ho un rododendro in vaso da quasi dieci anni (lo avevano regalato a mia madre e lei lo ha "girato" a me) e l'acqua la sempre avuta dalla terra. Se mai per azalee e rododendri è tassativo evitare il ristagno d'acqua nel sottovaso (che può portare a danni alle radici, che danno esattamente gli stessi sintomi della mancanza d'acqua): puoi mettere un pò di ghiaia sul fondo o, molto più semplicemente, svuotare il sottovaso ogni volta che c'è dentro acqua.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Non ho mai lasciato ristagnare l acqua, quando vedevo che non beveva più la toglievo... Ebbene si aveva esattamente la forma del vaso quando l ho rinvasata... Continuerò a stare attenta all acqua, e la daró solo alla base!!! Grazie dei consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quelle manifestazioni fogliari a mio avviso non sono indice di sofferenza radicale ma sembrerebbero di altra natura. Mi pare di intravedere una sorta di maculatura fogliare forse dovuta a qualche carenza.
Posso sbagliare ma credo che le manifestazioni fogliari per eccesso idrico siano caratterizzate da macchie marroni partendo dal centro foglia.
Altra ipotesi, visto che l'imbrunimento parte dalla punta, non vorrei ci fosse un eccesso di concime
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ma io non ho più dato concime... Potrebbe essere bruciature dal sole? Ora l ho messa all ombra... Da ma si alternano giorni di caldo afoso estivo e giorni autunnali tipo oggi... E le piante ne risentono!!! Quel ceppo della foto è seccato e ieri l ho tagliato! Per il resto la pianta sembra star bene... Che voi sappiate fiorirà di nuovo? E le foglie le perdera tutte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Uff la mia azalea non accenna a migliorare anzi!!! Non so cosa fare... Magari il terreno non è più acido? È troppo piccolo il vaso? Le manca il ferro? Troppa/poca acqua? Troppo sole? Troppo poco sole? (Lo prende diretto un paio d'ore la mattina)! Magari questa azalea perde tutte le foglie dopo la fioritura? Magari seccano per farne di nuove? aiutatemi non so cosa fare!!! L'ho rinvasata a marzo con terra x acidofile è concimata appena, ha fiorito, acqua solo quando la terra è asciutta... Magari la rinvaso con terra nuova? Help help!!!
4e7e2y9e.jpg
repy6ypa.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non riesco a vedere la foto nel dettaglio e non capisco di che si tratta.
Non che se vedo la foto ci sia la certezza che ci riesca, ma è già qualcosa in piu
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono la maggior parte secche partendo dalla punta per poi espandersi a tutta la foglia... Provo a mettere la foto in modo diverso...
jedyju7e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ora vedo!!
secondo me ci sono problemi di drenaggio a veder le foglie così.
O di drenaggio e quindi di ristagno o di poca acqua.
Non ricordo quali furono le tue premesse in questo topic, stasera le leggo
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Non so che fare! L ho rinvasata con terra x acidofile prima della fioritura, niente concime se non il momento del rinvaso, la bagno ogni volta che è secca (spesso) e non più dal sottovaso ma dalla terra e sto ben attenta al ristagno idrico... Ha fiorito e stava benissimo! Di colpo dopo aver perso i fiori, le foglie hanno iniziato a seccare, prima era solo su qualche foglia ma ora si sta espandendo... Prende il sole qualche ora al giorno di mattina, sta sempre all ombra luminosa in terrazza all aperto! Non so che fare... Magari vedo come sta il pane radicale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Secondo me dopo aver visto le foto e i particolari che prima non vedevo mi pare si tratti di un problema di ristagno. Io darei un po di fosetil e cercherei di migliorare il drenaggio. Non concimare e vedi che accade.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di rinvasare con un drenaggio migliore? Che mi consigli per il drenaggio? Polistirolo? Argilla? Ciottoli in terracotta?
Secondo te è un fungo? O il fosetil è solo per prevenire?
Possibile sia colpa dell'acqua troppo calcarea?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono sicuro al 100% perchè mi è capitato per fortuna solo una volta, ma mi pare che stia accadendo alla tua pianta quel che succede quando, per eccesso idrico o ristagno, un ramo alla volta inizia defogliare previa seccatura delle foglie.
Se così fosse non rimane altro che potare i rami interessati, migliorare il drenaggio e sommisitrare prodotti anti marciume radicale (che è causato da un fungo) il cui principio attivo sia Fosetil Al.
Per quel che si deve mischiare al terriccio ti consiglio ghiaia di pomice, bark, aghi di pino, per lo strato drenante vero e proprio ti consiglio ghiaia di pomice (non argilla), pezzi di polistirolo delle vaschette.
Sempre mia opinione che non è detto sia quella giusta
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Farò come mi hai consigliato ho il polistirolo in vaschette con cui farò il drenaggio e mischierò la terra x acidofile con il bark... Per la potatura come faccio? Taglio il ciuffo di foglie secco o proprio il ramo alla base? Scusa magari è una domanda stupida ma sono proprio inesperta...

E il fotesil come lo somministro? Con l acqua dell innaffiature o nebulizzato? Dove lo trovo poi?

Considera che quando ho preso la pianta era così:

http://s23.postimg.org/az2dxcuzf/image.jpg

Dove li taglio i rami???

Grazie davvero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto