• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso anthurium

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti: vorrei rinvasare l'anthurium di mia madre che dopo un annetto dall'acquisto fa delle foglie davvero piccoline con lo stelo lungo e si sono allargate a raggiera. Vorrei interrarlo più in profondità perchè si vedono quasi le radici.
Grazie e ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio agli esperti: vorrei rinvasare l'anthurium di mia madre che dopo un annetto dall'acquisto fa delle foglie davvero piccoline con lo stelo lungo e si sono allargate a raggiera. Vorrei interrarlo più in profondità perchè si vedono quasi le radici.
Grazie e ciao

Ciao
Il fatto che si vedano le radici è del tutto normale, poichè è una pianta che in natura è epifita, vivendo infatti nelle foreste umide della Columbia attaccata agli alberi!:)
Non devi interrarlo troppo in profondità. Il portamento a raggiera degli steli è dovuto al fatto che non prendono la luce dall'alto, ma da una sorgente laterale.
Se vuoi rinvasarlo, cerca di togliere tutto il terriccio attorno alle radici ( è molto importante per la buona riuscita del trapianto), non importa se qualche radice si romperà; quindi rinvasalo in un composto molto drenande, ma che al tempo stesso mantenga l'umidità.
Per comodità andrebbe bene anche un composto per le orchidee che facilmente potrai trovare in tutti i garden!

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie Ileana,
posso rinvasarlo ora o non è il periodo?
In effetti mia madre lo ha posto su di un tavolino, all'altezza della finestra, schermato da una tenda, forse per questo ha allargato le foglie.
Vuol dire che le dirò di rimetterlo per terra.
Grazie ancora :froggie_r
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Approfitto per chiedere a Echinodorus come mai l'unico fiore (messo dopo qualche anno di vuoto) è rimasto allo stato di bocciolo e poi è caduto. Ho seguito fedelmente i tuoi consigli ed ero soddisfattissima del risultato...ma poi che delusione! Che cosa posso aver combinato? La pianta è in buone condizioni, ha messo qualche piccola foglia nuova, acqua luce e drenaggio dovrebbero essere a posto. Forse è il caldo dell'appartamento? Grazie in anticipo, ciao.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Approfitto per chiedere a Echinodorus come mai l'unico fiore (messo dopo qualche anno di vuoto) è rimasto allo stato di bocciolo e poi è caduto. Ho seguito fedelmente i tuoi consigli ed ero soddisfattissima del risultato...ma poi che delusione! Che cosa posso aver combinato? La pianta è in buone condizioni, ha messo qualche piccola foglia nuova, acqua luce e drenaggio dovrebbero essere a posto. Forse è il caldo dell'appartamento? Grazie in anticipo, ciao.

Alle volte succede......A me capita ogni tanto giusto in questo periodo.
La pianta possiede dei fiori, belli , alcuni già aperti ed altri ancora chiusi, ma tra questi c'è un bocciolino che secca prima di aprirsi.
Penso che dipenda da mancanza di umidità ambientale, un pò come accade alle orchidee ( specialmente le Phal) quando seccano alcuni boccioli prima di riuscire a schiuderli.
In fondo l'anthurium è una pianta epifita come tantissime orchidee, e come loro necessita di umidità ambientale abbastanza elevata!:)

Silvia

Maestro Giardinauta
Cercherò di provvedere; attualmente però non ci sono altri boccioli. Speriamo! Ancora grazie per la tua paziente attenzione.

Alto