• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BROMELIA E ANTHURIUM CONSIGLIO RINVASO

Valeval

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi leggo da tempo, ma mi sono appena iscritta! volevo chiedere un consiglio per queste piante, che ho entrambe da due anni.

Il fiore della Bromelia in autunno si è seccato e l'ho tagliato, sono cresciuti due polloni nuovi uno per ogni lato, ma con le foglie molto meno lucide e compatte del primo, che si arricciano un pò.

mi conviene rinvasare prima dell'inverno? eventualmente meglio tagliare il primo ciuffo di foglie dove si è seccato il fiore? visto così l'insieme mi sembra molto compatto e non vorrei compromettere la pianta.
consigli su dimensione del vaso e terriccio?


l'anthurium invece è rigoglioso, continua a fare foglie, ma dopo il rinvaso ha avuto un portamento "moscio", le foglie tendono a ricadere in giù, e nonostante faccia abbastanza spate colorate, il colore è molto tenue rispetto ai primi tempi, sono molto più piccole e spesso si seccano.

spero dalle foto si veda qualcosa, secondo voi è ora di cambiare di nuovo il vaso? che terra mi consigliate di usare?
altri consigli per le foglie colorate? erano fucsia intenso.

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli :V
 

Allegati

  • IMG_20200804_194617.jpg
    IMG_20200804_194617.jpg
    167,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20200804_200718.jpg
    IMG_20200804_200718.jpg
    190 KB · Visite: 7
  • IMG_20200804_214616.jpg
    IMG_20200804_214616.jpg
    149,9 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Non so aiutarti per la bromelia perché non ne ho mai avute.
Per l'anthurium, e in generale per tutte le piante, a meno di problemi con il drenaggio o le radici, non conviene cambiare il vaso in un periodo diverso dalla primavera. Inoltre per vedere se il vaso è troppo piccolo basta aspettoare che il terreno sia asciugato, sfilare la pianta con tutta la terra e osservare le radici: se hanno riempito la maggior parte del vaso allora tocca cambiarlo. Altrimenti la pianta ha ancora spazio. Meglio un vaso più piccolo, rischi meno con gli eccessi d'acqua.

Per le foglie pendenti: dai acqua regolarmente? Fertilizzi? Quando hai cambiato vaso?
Quando è capitato al mio ho dato una dose in più di fertilizzante per piante verdi e del ferro e si è ripreso.
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho rinvasato questa primavera senza esagerare con le dimensioni del vaso, messo argilla sul fondo per il drenaggio. Forte il terriccio universale non andava benissimo però. Acqua regolarmente, Con il fresco vedo che le basta una volta a settimana, ora che é caldo invece anche due/tre. Ecco, probabilmente non sono stata attenta con il fertilizzante, dandolo poco. Ogni quanto sarebbe meglio metterlo? Va bene anche quello per piante con fiori?
 

sasiks

Giardinauta
Il terriccio universale, se di buona qualità, può andar bene.
Per il concime non sono la persona più attendibile, perché mi ricordo di metterne quando vedo che le foglie o i fiori perdono colore. Uso concime generico per piante verdi e integro a parte il ferro poco alla volta per non rischiare di bruciare le radici
Se la pianta ha messo molte foglie nuove allora va concimata per bene con qualcosa ricco di azoto (è una delle componenti della clorofilla)
 

Stefano De C.

Florello Senior
la bromelia mi sembra una guzmania.
Non serve un vaso grande, puoi staccare la pianta figlia e rinvasarla.
Se la pianta madre ha già fiorito, non ricrescerà più, lentamente morirà (e una caratteristica di quasi tutte le bromeliacee, sono 3000 specie di piante), ma ci sono le piante figlie che fioriranno entro alcuni anni, e a loro volta faranno altre piante alla base.
Se è una guzmania, l'imbuto centrale va mantenuto pieno d'acqua
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
grazie! al momento c'è la pianta madre e due piante figlie ai lati, non so a questo punto se aspettare che la pianta madre si secchi e poi reivasare le altre due.
come periodo per il rinvaso, sempre in primavera o va bene anche appena finita l'estate? (leggevo che si potrebbe rinvasare anche ai cambi di stagione, ma preferisco chiedere!) grazie
 
Alto