• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei rinvasare questa orchidea, però ho visto che ha davvero tante radici e il fusto lunghissimo, dovrei tagliare? oppure lascio così? è la prima volta che la rinvaso e non so minimamente cosa fare!
vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • E8188524-FAA8-4C1C-9FA4-10DDD6DC678F.jpeg
    E8188524-FAA8-4C1C-9FA4-10DDD6DC678F.jpeg
    282,3 KB · Visite: 13
  • A4F11640-F56D-4731-B251-AA8A4D381CB1.jpeg
    A4F11640-F56D-4731-B251-AA8A4D381CB1.jpeg
    282,3 KB · Visite: 13
  • 75694014-7EE1-4464-B8FB-92FF1B09231A.jpeg
    75694014-7EE1-4464-B8FB-92FF1B09231A.jpeg
    228,7 KB · Visite: 13

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto io metterei il suo substrato tutto quanto in un piattino oppure su un giornale e controllerei se al centro c’è una spugna, in questo caso la leverei perché causano marciume E la morte della pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Invece per quanto riguarda le radici, togli solo quelle che sono marce ovvero che senti come se fossero vuote all’interno o mollicce , sempre con una forbice ben sterilizzata
L’orchidea sembra messa bene solamente a mio parere sembra che qualche radice sia un po’ bruciata quindi probabilmente ha subito un po’ troppo sole diretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti!
vorrei rinvasare questa orchidea, però ho visto che ha davvero tante radici e il fusto lunghissimo, dovrei tagliare? oppure lascio così? è la prima volta che la rinvaso e non so minimamente cosa fare!
vi ringrazio in anticipo
Le radici mi sembrano piuttosto disidratate, e ne vedo diverse secche da eliminare

metterei ammollo il tutto, così le radici si ammorbidiscono e diventano più elastiche, così puoi maneggiarle riducendo il rischio di spezzarle
togli tutto il substrato, controlli bene e togli le radici morte secche o marce

lasci asciugare qualche ora e poi rinvasi abbassando la pianta, che ora aveva il colletto esposto di almeno un 3 cm
se è sano e adeguato riutilizzi lo stesso composto altrimenti prendi bark nuovo, lo lavi e poi lo usi per rinvasare

visto che le radici sono abbastanza lunghe appoggi prima la pianta nel vaso e ruoti un po' in modo che le radici si assestino adeguatamente, metti il bark e cerchi con un bastoncino di riempire tutti gli spazi
 
Ultima modifica:
Alto