• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi lithops e haworthia

N

Naera

Guest
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di aver fatto la cosa giusta aprendo questa nuova discussione... Non ne avevo trovata una simile o forse non ho guardato bene, in quel caso, chiedo perdono!!! :D
Ho acquistato da poco dei lithops, che non so se siano in salute, ma non credo visto che li hanno abbuffati d'acqua fino a pochi giorni fa. Queste le foto: i cervelletti, le spilungone, e le spilungone dall'alto le tre piccine, e le tre piccine dall'alto. Siccome le radici escono dai buchi sotto al vaso e sono compressissime nel pane di terra, vorrei rinvasarle adesso prima che arrivi il freddo, visto che qui in Calabria fa ancora molto caldo. Però non trovo, nella mia città, nè lapillo nè pomice nè mescole pronte per le cactacee. Quindi ho a disposizione: terriccio di foglie (di castagno), la terra (sabbiosissima) dei campi del mio paese (vivo in campagna) ma non so se è calcarea o meno, forse posso procurarmi argilla espansa, poi ho della ghiaietta fine (3 mm in giù) mista a sabbia (quella che si mescola al cemento per piccole opere murarie) e infine, mi hanno detto che potrebbe andare la sabbietta x gatti: la mia è composta da sepiolite, dolomite e minerali inerti, il PH è 8 e l'assorbenza 90%. Posso utilizzare questi elementi? E se si, quali e in che proporzioni? Posso utilizzare la stessa mescola per la giovane hawortia fasciata di mia madre :eek: che lei non cura?
E soprattutto, come staccare la torba dalle radici dei lithops? (ahi ahi li hanno cotivati in torba! cat: ) Devo sciacquarle e poi lasciarle seccare prima del rinvaso o sarà deleterio per le piantine? Grazie a tutti, :hands13: già da ora... spero riusciate ad aiutarmi, sono novizia in questo campo... :martello:
 

decky

Florello Senior
Ciao Naera :) benvenuta.
Hai fatto bene ad aprire una nuova discussione :eek:k07: ,io ti direi per ora di lasciare le piante così come sono fino a primavera,niente acqua,in terrazzo o in giardino ma riparati dalla pioggia.
A primavera,una volta che i Lithops avranno completato la muta delle foglie,potrai rinvasare pulendo le radici sotto l'acqua corrente finchè non riesci ad eliminare tutta la torba.
Per la composta,penso tu possa acquistarla in sacchetti (se hai bisogno di sapere dove nella tua zona puoi aprire un topic nella sezione ot e sicuramente qualche tuo conterraneo grassofilo saprà aiutarti)miscelarla con molta sabbia e nel fondo argilla espansa.:)
 
N

Naera

Guest
Ciao, e grazie! Fino ad ora ho solo trovato un composto per cactacee contenente torba bionda (per le acidofile) e mi hanno detto che per il lithops non va bene, o sbaglio? Non soffriranno troppo fino a primavera in torba? Mi avevano consigliato di rinvasarli subito o non arriveranno a primavera... :( per questo volevo farlo adesso anche se so che il periodo adatto sarebbe all'inizio della primavera. Ma dici che se bagno adesso le radici come ho detto (per liberarle dalla torba senza spezzarle troppo) le piantine potrebbero morire?
 

decky

Florello Senior
Ciao, e grazie! Fino ad ora ho solo trovato un composto per cactacee contenente torba bionda (per le acidofile) e mi hanno detto che per il lithops non va bene, o sbaglio? Non soffriranno troppo fino a primavera in torba? Mi avevano consigliato di rinvasarli subito o non arriveranno a primavera... :( per questo volevo farlo adesso anche se so che il periodo adatto sarebbe all'inizio della primavera. Ma dici che se bagno adesso le radici come ho detto (per liberarle dalla torba senza spezzarle troppo) le piantine potrebbero morire?
Le piante vanno in riposo vegetativo in questo periodo,smettono di crescere,e non hanno bisogno di nulla,per cui non hai nessuna fretta :eek:k07: I Lithops sono inoltre parecchio delicati e sensibili alle troppe innaffiature,per cui io non rischierei un lavaggio radicale in questo periodo nemmeno con le temperature che si registrano.
Non ho capito se la composta che hai comprato era per cactacee oppure per acidofile.Nel primo caso va bene purchè tu la addizioni con sabbia (la trovi nei negozi di edilizia).
 
N

Naera

Guest
Ehm... mi hanno detto che la torba bionda è per le acidofile.
Ma non mi stupirei se mi avessero detto una castroneria. :fifone2:
Il terriccio era per cactacee composto da vari elementi fra cui torba bionda.
E non sapevo se andasse bene vista la frase di cui sopra. :D Quindi non l'ho preso ancora. Uff in questa città non c'è un negoziante che ne capisca! :confuso:
 

decky

Florello Senior
Ehm... mi hanno detto che la torba bionda è per le acidofile.
Ma non mi stupirei se mi avessero detto una castroneria. :fifone2:
Il terriccio era per cactacee composto da vari elementi fra cui torba bionda.
E non sapevo se andasse bene vista la frase di cui sopra. :D Quindi non l'ho preso ancora. Uff in questa città non c'è un negoziante che ne capisca! :confuso:
la torba bionda singolarmente è per acidofile,e non mi pare nemmeno di aver acquistato mai una composta per cactacee con torba bionda :confuso:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao Naera
torba e lithops non vanno d'accordo ma come dice Decky è meglio il rinvaso a primavera.
A primavera,una volta che i Lithops avranno completato la muta delle foglie,potrai rinvasare pulendo le radici sotto l'acqua corrente finchè non riesci ad eliminare tutta la torba

Ciao Decky
io a primavera ho effettuato il rinvaso prima della muta delle foglie. è indifferente o mi è andata bene?

Bye
 
N

Naera

Guest
E per l'Haworthia? Dimenticavo di dire che sullo stelo (ormai secco) dove crecono i fiori, è cresciuta una stupenda piantina. Posso staccare la piantina adesso? Attecchirà?
 
Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Ciao Naera
torba e lithops non vanno d'accordo ma come dice Decky è meglio il rinvaso a primavera.


Ciao Decky
io a primavera ho effettuato il rinvaso prima della muta delle foglie. è indifferente o mi è andata bene?

Bye
secondo me ti è andata bene :eek:k07: ma comunque il rischio maggiore penso si corra quando la pianta è in muta :fifone2:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Sono tutte operazioni da rimandare a primavera.

Comunque per quanto riguarda la sabbia assicurati che sia silicica (la calcarea non va bene). Io ad esempio uso quella per acquari e mi ci trovo benissimo.

Bye.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Avevo lasciato i miei 2 Lithops in un luminoso luogo fresco e secco un po' nascosto in modo da non farmi tentare a bagnarli. Sono passate un paio di settimane, ieri vado a vedere.... e uno si è prosciugato:burningma . Sembrava quasi che non ci fosse più nel vasetto da come si è rinsecchito. Perchè è morto? :confused:
Come posso salvare l'altro (che è spilungone veramente, circa 4 cm....)???
Ha delle grinze laterali e un fiore morto tra i lobi.
 

decky

Florello Senior
Avevo lasciato i miei 2 Lithops in un luminoso luogo fresco e secco un po' nascosto in modo da non farmi tentare a bagnarli. Sono passate un paio di settimane, ieri vado a vedere.... e uno si è prosciugato:burningma . Sembrava quasi che non ci fosse più nel vasetto da come si è rinsecchito. Perchè è morto? :confused:
Come posso salvare l'altro (che è spilungone veramente, circa 4 cm....)???
Ha delle grinze laterali e un fiore morto tra i lobi.
Kooka,non credo sia morto a causa tua,se l'avevi preso da poco con tutta probabilità era pompato e in vegetazione nonostante il periodo,ma anche io come te non l'avrei innaffiato.
L'altro sarà filato,ne avevo presi anche io in quelle condizioni,ma con un'esposizione corretta si sono ripresi :)
 
N

Naera

Guest
E cioè adesso, o almeno adesso avrebbe dovuto iniziare la muta, fino a primavera. Sarà per quello che i miei lithops sono così raggrinziti invece che grassocci e lisci come dovrebbero essere? La mia paura è che stiano morendo, invece che fare la muta. Ho ricevuto molti pareri, tutti discordanti. Chi mi dice di rinvasarli adesso assolutamente, chi no. Per questo ho scritto! :D Sono alquanto confusa... Sigh...:surp:
 

decky

Florello Senior
E cioè adesso, o almeno adesso avrebbe dovuto iniziare la muta, fino a primavera. Sarà per quello che i miei lithops sono così raggrinziti invece che grassocci e lisci come dovrebbero essere? La mia paura è che stiano morendo, invece che fare la muta. Ho ricevuto molti pareri, tutti discordanti. Chi mi dice di rinvasarli adesso assolutamente, chi no. Per questo ho scritto! :D Sono alquanto confusa... Sigh...:surp:
Le grinze son dovute a carenza idrica,adesso non stanno facendo la muta ma entrando in riposo,la muta avviene in primavera al risveglio :)
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
è proprio quando le vedi gonfie e grassoccie che le lithops rischiano di morire!!
Non stanno facendo la muta ora, sono entrate in riposo. Le vecchie foglie durante l'inverno raggrinziranno sempre di più perchè trasferiscono linfa alla nuova coppia di foglie che si sta formando all'interno e che uscirà con la muta della prossima primavera.
 
Alto