• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum grasse perciò mi scuso anticipatamenete per la mia ignoranza. Ma siamo qui per imparare, no??:ciglione: Vado al dunque: quando si rinvasano le piante grasse in genere il pane di terra pieno di radici che si estrae dal vecchio vaso va scosso per liberare le radici oppure è sufficiente metterlo nel nuovo vaso riempiendo gli spazi rimasti vuoti con del terriccio nuovo? Come vanno trattate le grasse appena rinvasate? Precauzioni particolari? L'argilla espansa va messa o no sul fondo del vaso? Scusate per la sfilza di domande ma è un tarlo che mi logora giorno e notte:crazy: :smok: .Un saluto a tutti e complimenti per il forum. Mi avete proprio dato l'impressione di essere persone affidabili e sincere :love_4: .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto anche qui! :D
Il rinvaso è una questione delicata che va fatta bene; trovi indicazioni nelle F.A.Q.
In breve:
  • meglio eliminare la terra vecchia (spesso pessima);
  • far asciugare le radici all'aria qualche giorno (ombra) prima di rinvasare;
  • rinvasare usando ottimo terriccio, molto drenante (o te lo fai oppure usa il Compo Cactea);
  • ok, argilla sul fondo;
  • dopo il rinvaso NON annaffiare per almeno una settimana;
  • abitua gradatamente al pieno sole; annaffia abbondantemente quando le terra è asciutta, facendo sempre sclare bene l'eccesso.
 
Ultima modifica:
Alto