...ti dirò ele qui da me si cominciano a vedere le prime avvisaglie della primavera.elebar ha scritto:Quest'anno, poi, mi pare che siamo indietro con l'arrivo della primavera, quindi potrebbe essere il caso di aspettare un pò di più...Stamattina guardavo degli alberi di mimosa che sono ancora molto indietro con la fioritura (chissà se ce la faranno per l'8 marzo...
) mentre gli anni passati erano già fioriti da almeno 20 giorni... :squint:
In genere anche qui, saranno stati freddo e neve dell'ultimo periodo...Flauto ha scritto:...ti dirò ele qui da me si cominciano a vedere le prime avvisaglie della primavera.
Ieri, in campagna, le chiome delle mimose erano completamente coperte di fiori... Certo, fra di noi ci sono diversi km di distanza, per cui...
Li conosco i balestrucci, qui dalle mie parti ce ne sono tantissimi!Flauto ha scritto:...Sono stati visti anche diversi Balestrucci (famiglia delle rondini)...

bonvi ha scritto:di solito io rinvaso sempre in primavera, il terreno è asciutto da tutto l'inverno anche se rinvaso in aprile :cool2:. Il terriccio vien via subito se è specifico per cactacee, basta scrollare un pò la pianta e le radici escono pulite senza danni (la miglior cosa) invece se le piante sono state coltivate in torba, questa è durissima và sgretolata, bagnata, e con l'aiuto di un bastoncino va tolta tra le radici e poi vanno lavate con un getto d'acqua forte. Queste operazioni portano via un gran numero di radici e provocano inoltre tagli e spellature su radici grosse, per questo la pianta và lasciata asciugare per parecchi giorni finchè non è cicatrizzata bene.
elebar ha scritto:Quest'anno, poi, mi pare che siamo indietro con l'arrivo della primavera, quindi potrebbe essere il caso di aspettare un pò di più...Stamattina guardavo degli alberi di mimosa che sono ancora molto indietro con la fioritura (chissà se ce la faranno per l'8 marzo...
) mentre gli anni passati erano già fioriti da almeno 20 giorni... :squint:
......... :love_4:Letizia01 ha scritto:Su questo argomento ho già espresso il mio parere, ma lo ribadisco, visto che è Pat ha sollevato questo dubbio.
così ci ho dato un'innaffiata a tutte...io le tengo in casa, 17-18 gradi, alcune anche da prima dell'inverno, altre da dicembre-gennaio quando le ho comprate, quindi non credo proprio siano a riposo...speriamo din no aver fatto danni ma erano rinsecchite....