• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggi nel libro del Lodi, che i rinvasi di cui siamo certi di dover fare, sarebbe meglio farli in febbraio, in quanto il terriccio molto asciutto vien via subito dalle radici.

Luminari plesae :rolleyes:

Grazie :love:

bonvi

Giardinauta Senior
di solito io rinvaso sempre in primavera, il terreno è asciutto da tutto l'inverno anche se rinvaso in aprile :cool2:. Il terriccio vien via subito se è specifico per cactacee, basta scrollare un pò la pianta e le radici escono pulite senza danni (la miglior cosa) invece se le piante sono state coltivate in torba, questa è durissima và sgretolata, bagnata, e con l'aiuto di un bastoncino va tolta tra le radici e poi vanno lavate con un getto d'acqua forte. Queste operazioni portano via un gran numero di radici e provocano inoltre tagli e spellature su radici grosse, per questo la pianta và lasciata asciugare per parecchi giorni finchè non è cicatrizzata bene.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quest'anno, poi, mi pare che siamo indietro con l'arrivo della primavera, quindi potrebbe essere il caso di aspettare un pò di più... :rolleyes: Stamattina guardavo degli alberi di mimosa che sono ancora molto indietro con la fioritura (chissà se ce la faranno per l'8 marzo... ;)) mentre gli anni passati erano già fioriti da almeno 20 giorni... :squint:

F

Flauto

Guest
elebar ha scritto:
Quest'anno, poi, mi pare che siamo indietro con l'arrivo della primavera, quindi potrebbe essere il caso di aspettare un pò di più... :rolleyes: Stamattina guardavo degli alberi di mimosa che sono ancora molto indietro con la fioritura (chissà se ce la faranno per l'8 marzo... ;)) mentre gli anni passati erano già fioriti da almeno 20 giorni... :squint:
...ti dirò ele qui da me si cominciano a vedere le prime avvisaglie della primavera.
Ieri, in campagna, le chiome delle mimose erano completamente coperte di fiori.

Inoltre gli uccelli cominciano a presentare il piumaggio estivo...
gabbiani_comuni.jpg

In primo piano gabbiano comune (adulto inverno)
Sullo sfondo gabbiano comune (adulto-estate)

Sono stati visti anche diversi Balestrucci (famiglia delle rondini)

Certo, fra di noi ci sono diversi km di distanza, per cui...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Flauto ha scritto:
...ti dirò ele qui da me si cominciano a vedere le prime avvisaglie della primavera.
Ieri, in campagna, le chiome delle mimose erano completamente coperte di fiori... Certo, fra di noi ci sono diversi km di distanza, per cui...
In genere anche qui, saranno stati freddo e neve dell'ultimo periodo... :rolleyes:
Flauto ha scritto:
...Sono stati visti anche diversi Balestrucci (famiglia delle rondini)...
Li conosco i balestrucci, qui dalle mie parti ce ne sono tantissimi! :) L'anno scorso ho fatto anche da balia per un paio di mesi ad un cucciolino scacciato dal nido perchè malato ad un occhio (lo nutrivo con camole del miele), poi non ce l'ha fatta però... :cry:

tulipa

Giardinauta Senior
bonvi ha scritto:
di solito io rinvaso sempre in primavera, il terreno è asciutto da tutto l'inverno anche se rinvaso in aprile :cool2:. Il terriccio vien via subito se è specifico per cactacee, basta scrollare un pò la pianta e le radici escono pulite senza danni (la miglior cosa) invece se le piante sono state coltivate in torba, questa è durissima và sgretolata, bagnata, e con l'aiuto di un bastoncino va tolta tra le radici e poi vanno lavate con un getto d'acqua forte. Queste operazioni portano via un gran numero di radici e provocano inoltre tagli e spellature su radici grosse, per questo la pianta và lasciata asciugare per parecchi giorni finchè non è cicatrizzata bene.

allora cosa consigli, un rinvaso per marzo andrebbe bene???

bonvi

Giardinauta Senior
Si può rinvasare SEMPRE in qualsiasi periodo anche se hanno i fiori. Il miglior periodo cmq rimane la primavera quando si mettono le piante all'esterno definitivamente. Di locica non si rinvasa mai in inverno quando le piante sono in riposo vegetativo. In estate si rinvasa solo quando è strettamente necessario come ad es nuovi arrivi o piante che hanno subito infezioni ecc.

Letizia01

Giardinauta Senior
Su questo argomento ho già espresso il mio parere, ma lo ribadisco, visto che è Pat ha sollevato questo dubbio :) .

Io di norma rinvaso in qualsiasi stagione e nn ho avuto mai perdite per il rinvaso (anzi, a volte un rinvaso nn fatto al momento dell'acquisto, mi ha causato molti problemi :burningma ). L'unica mia accortezza è quella di far asciugare sempre le radici (tenendole fuori dal terriccio anche + del dovuto) e di nn bagnare la composta dopo (sempre a livello cautelativo) :eek:k07: . Molti lo fanno in primavera perchè così la pianta è già sveglia e può reagire meglio al trauma del trapianto, ma se lo si fà in febbraio o gennaio, quando la pianta è in stasi (tenuta asciutta da novembre), quale rischio potrei correre? :confuso:
In questi due mesi ancora nn bagno le mie piante, quindi nn c'è pericolo per infezioni fungine causate dal rinvaso...o no? :baf:
Oppure potrei bloccare un'eventuale comparsa delle gemme fiorali? :squint:
Adesso mi vengono i dubbi.....:lol:

Ciao

*ALE*

Apprendista Florello
elebar ha scritto:

Ele la mia, che e' alta circa 6 metri..., e' piena zeppa di fiori, non lo e' mai stata e aspetto con ansia che sbocci, come dici tu pero' e' in leggero ritardo...
Ale

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
Su questo argomento ho già espresso il mio parere, ma lo ribadisco, visto che è Pat ha sollevato questo dubbio :) .
......... :love_4:

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia hai detto bene. cmq rinvasando sia in primavera che in estate un salto della fioritura può avvenire soprattutto se sono state levate tante radici ad es con i nuovi arrivi coltivati in torba. Questo però non succede con piante coltivate nel terreno specifico perchè non serve rompere il pane di terra o lavare le radici fino all'ultima briciola di terreno e non provocando ferite la pianta meglio si ristabilisce al travaso e in minor tempo. Vivaisti anche in estate estirpano gli esemplari, lasciano le piante per qualche settimana a radici nude avvolte in giornali, in fila, in cassette e poi rimpiantate. Periodi di asciutto completo anche in estate fà aumentare la crescita quando si riannaffia. cmq a noi non interessa è solo un astuzia dei vivaisti per avere esemplari più grandi in minor tempo. Un altra cosa il PERIODO PEGGIORE PER LE NOSTRE PIANTE (per chi non possiede una serra) E' QUESTO, QUANTO SI STANNO RISVEGLIANDO, LA NUOVA ACCLIMATIZZAZIONE ALL'ESTERNO, QUANDO SI INIZIA AD ANNAFFIARE E A RINVASARE. INSOMMA LA PRIMAVERA :cool2:

luckybamboo

Florello Senior
io ho rinvasato tutte due settimane fa, quei giorni che sembrava fosse arrivata la primavera...erano tutte ancora nella torbaccia,e le ho cambiate.
Ieri sera ci ho dato un occhio e la mia agave cicciona (credo sia un agave, quella con le fogliette ciccione verde chiaro chairo) aveva una foglietta tutta rinsecchita che si è staccata appena toccata... :cry: così ci ho dato un'innaffiata a tutte...io le tengo in casa, 17-18 gradi, alcune anche da prima dell'inverno, altre da dicembre-gennaio quando le ho comprate, quindi non credo proprio siano a riposo...speriamo din no aver fatto danni ma erano rinsecchite.... :rolleyes:

Alto