• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi...quando e come

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi avete contagiata alla grande con la passione delle ciccie...anche se per me le identificazioni sono un problemone! La mia mamma mi ha regalato (chissà che spesa!!!) due vasi di cm 25 diam. con delle cicciose, ho notato che dai buchetti del vaso escono parecchie radici e leggendo il forum mi pare
di aver capito che andrebbe cambiato con uno più grande, la prima è questa
grassa2.jpg
sapete dirmi il nome?
e questa è la seconda
grassa1.jpg

questo è un grusonii? come faccio a toglierla dal vaso....ha delle spine esagerate, suggerimenti?
Grazie, Rita.
 

california

Florello Senior
ciao rita
la prima è un notocactus..ma per la specie passo..
la seconda è un echinocactus grusonii.
per il rinvaso aspetterei marzo, visto che tra poco andranno in riposo.
servendoti di due paia di guanti ce la dovresti fare...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Rita, bellissime le tue grasse:froggie_r Io x toglierle dal vaso, le spinose, prendo due pezzi di polisterolo un pò alto , così uno a destra ed uno a sinistra faccio uscire la pianta dal vaso:love_4: :eek:k07:
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
il fatto è che sono inesperta ... oltre alla paura di trapassarmi le dita ho anche quella di fare del male alle cicciose!!!!
 

california

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Rita, bellissime le tue grasse:froggie_r Io x toglierle dal vaso, le spinose, prendo due pezzi di polisterolo un pò alto , così uno a destra ed uno a sinistra faccio uscire la pianta dal vaso:love_4: :eek:k07:

ottima idea..non ci avevo mai pensato..
 

Andrea B

Giardinauta
Complimenti alla mamma, ottima scelta... Sono splendide. Il primo è un Notocactus magnificus e in effetti avrebbe bisogno di un vaso più grande, mentre il Grusonii lo lascerei li ancora un anno almeno; è floridissimo, quindi il terreno è ancora ricco. Quando lo rinvaserai ti conviene fasciarlo con un vecchio telo da bagno di spugna (fai parecchi giri fino a quando le spine non lo trapassano), in modo che una volta tolto dal vaso tu possa adagiarlo a terra per togliere una parte del terriccio vecchio.


Ciao

Andrea
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che il Notocactus magnificus abbia spinazione bianca invece quello che vedo nella foto sembra essere quasi tutta gialla, per cui credo sia invece un Notocactus warasii.
Ciao
Reginaldo
 

Andrea B

Giardinauta
reginaldo ha scritto:
A me sembra che il Notocactus magnificus abbia spinazione bianca invece quello che vedo nella foto sembra essere quasi tutta gialla, per cui credo sia invece un Notocactus warasii.
Ciao
Reginaldo
E' abbastanza complicato distinguerli, addirittura c' è chi considera il Warasii una varietà del magnificus; alcuni li distinguono più che per il colore delle spine dalle diverse misure: il magnificus rimane più basso e accestisce, il Warasii diventa più alto e rimane solitario... Una volta li chiamavano Eriocactus, poi Notocactus, poi Parodia... Certe volte debbo essere concorde con chi ci considera dei maniaci perchè andiamo a contare i peli delle areole per fare un cartellino :) .

Ciao

Andrea
 

Letizia01

Giardinauta Senior
AndreaB ha scritto:
Non le vedo Lety.
Adesso si vedono? :confuso:

p.s. I tuoi semini di Frailea stanno crescendo come dannati :lol: :lol: ...sono diventati il doppio di alcune plantule seminate un mese prima :embarrass
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
mi raccomando per il rinvaso segui bene tutte le indicazioni delle faq.
è importante.
bacccioseya e complimentosissimi per le tue due belle cicce.
sono magnifiche!!
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
farò del mio meglio!!! per l'inverno queste due le posso lasciare in serra fredda sul balcone a ringhiera? Sono in aperta campagna e la temperatura scende abbastanza.
Questo fine settimana farò le foto anche alle altre ciccie così mi potrete aiutare ad identificarle! Ciao Rita.
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
A Milano in aperta campagna potrebbe fare troppo freddo, credo sia meglio che i tre mesi più rigidi tu glieli faccia passare (se non hai di meglio) in un garage o una cantina, tanto saranno a riposo e non hanno bisogno di luce. Complimenti, sono bellissime.
 
M

Maria C.

Guest
Anto 70 ha scritto:
A Milano in aperta campagna potrebbe fare troppo freddo, credo sia meglio che i tre mesi più rigidi tu glieli faccia passare (se non hai di meglio) in un garage o una cantina, tanto saranno a riposo e non hanno bisogno di luce. Complimenti, sono bellissime.
.. Belle ...bellissime :love: !! Complimenti :D ! ....Per adesso anch'io ho le mie "ciccine" fuori all'aperto...Sai, qualcuno mi ha consigliato così ..visto che uno di loro stava eziolando ...(il termine che con esattezza non sò cosa significhi , l'ho imparato qui :food: !).comunque ..aspetto anch'io un pò e poi le metto a riposo :sleep2: !!!!
 
Alto