Ciao,
io rinvaso le piante subito appena prese (se non arrivano già da un vivaio specializzato).
I rinvasi ciclici invece li faccio a febbraio/marzo (piante piccole) o marzo/aprile (piante grandi)
Secondo me uno dei fattori che può influenzare la scelta del periodo di rinvaso è la dimensione della pianta.
Nel mio caso, con piante di grandi dimensioni, devo avere spazio per poter mettere una coperta, svasare, pulire le radici, rinvasare etc.
Questa operazione in casa è difficile. Inoltre ho bisogno di movimentare il meno possibile le piante (sia per il peso sia per il fatto che perdono di stabilità dopo il rinvaso). Di conseguenza le porto fuori, le rinvaso e le posiziono laddove resteranno durante tutta la bella stagione.
Le piante piccole invece si possono rinvasare anche in casa e, di conseguenza, con loro anticipo, rimettendole poi al loro posto prima del "trasloco primaverile".
C'è anche da dire che queste piante, non essendo al primo rinvaso, non necessitano di lavaggio (le radici vengono sempre via pulite) e quindi il rinvaso è relativamente veloce. Invece le piante nuove e coltivate in terra brutta, alle quali bisogna fare tutta la trafila di pulitura, attesa, rinvaso etc., necessitano di più tempo ma, come detto, vengono svasate poco dopo il loro arrivo a casa.
Ste