• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi e travasi (di bile)

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao, diverse essenze acquistate l'anno scorso necessitano di un rinvaso, quindi ho deciso di aprire una sola discussione nella quale vi chiedo gentilmente di indicarmi quegli aspetti che possono apparire scontati, ma che sono essenziali per un corretto rinvaso. Mi interessano anche quelli che possono essere definiti "Trucchi Del Mestiere" :)

Le essenze in questione sono:
Una Pyracantha, la cui superficie è invasa da radici legnose e credo che questa sia la causa dell'ingiallimento di qualche foglia (pochissime foglie) in occasione delle innaffiature. Alcune bacche stanno marcendo, ma è inevitabile, la tengo in serra, pur essendoci molto sole infatti, le temperature sono ancora basse. Mi chiedevo anche quale sia il periodo migliore per il suo rinvaso, che non comprometta la fioritura (vivo in provincia di Caserta). Ho letto che la Pyracantha fiorisce a maggio, ma quando l'ho acquista l'anno scorso, ad aprile, già erano presenti le bacche... e scusate l'ignoranza, ma volevo chiedervi anche se la fioritura avviene quando le bacche sono cadute.

Un Bosso Harlandi in ottima salute, con grosse radici capillari, ma che hanno invaso il terreno.

alessiobio

Giardinauta
Ciao Corradoso.
Per quanto riguarda i "trucchi del mestiere", non so troppo a cosa potrebbe corrispondere; però posso provare comunque a darti qualche suggerimento utile per quello che è la mi a conoscenza del mondo vegetale.
Premetto che no posseggo personalmente nessuna delle essenze per le quali poni le tue questioni, ma questo non preclude la possibilità di darti qualche consiglio.
per quanto riguarda la Pyracantha, non so se l'ingiallimento e la perdita delle foglie sia proprio del tutto normale.
Se comunque potessi postare qualche foto aiuterebbe anche a capire meglio la situazione...ad ogni modo, non è un'essenza che teme il freddo, per cui il fatto di tenerla in serra non è (a mio avviso) necessario. Al più avvolgi giusto il vaso con del tessuto-non-tessuto o semplicemente dentro un sacco di plastica con foglie secche all'interno per proteggere il pane di radici dalle gelate. Ma comunque solo nei mesi più freddi dell'anno, e visto che tu stai a Caserta non credo che possa arrivare ancora un freddo così spaventoso. Le temperature stanno mediamente salendo...

Sul periodo del rinvaso, come giustamente hai detto anche tu, la primavera è decisamente il più indicato, per cui vai pur tranquillo su entrambe le piante. Per contro, sul tipo di terreno più indicato (in termini di miscela) lascio la parola ai più esperti. Io farei un buon composto 50%-50% akadama e torba. Forse qualcosa di più argilloso per il bosso. Ricordati di ridurre un po' le radici se dovessero risultare troppo invasive rispetto allo sviluppo della chioma (di solito si mantiene sempre una certa proporzionalità tra le due parti).
Per la fioritura, avviene in primavera e (come credo per tutte le piante che conosca) l'arrivo dei frutti è la naturale fase che ne consegue. Le bacche di cui parli (che tra l'altro sono molto gradevoli da vedere sul bonsai e fanno un po' la bellezza del Pyacantha), altro non sono che la frutta di tale essenza. Ti consiglio però di rimuoverli al più presto: da quello che mi dici il bonsai non sta proprio benissimo e i frutti sono un succhia energie...
Ti allego le pagine del sito su Pyracantha e Bosso
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/pyracantha/pyracantha.asp
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Bosso/Bosso.asp
Sono le prime che ho trovato e tutto sommatosono ben fatte, ma su internet ne trovi parecchie di queste schede dettagliate.

Ciao

aurex

Esperto di Bonsai
quoto alessiobio....è probabile che la tua pira sia un pò in sofferenza...ovviamente una foto aiuterebbe....per il fatto che il terriccio ormai sia da cambiare.....io ne ho presa una in stile semicascata qualche mese fà ma non faceva altro che produrre foglie secche....pertanto ho eseguito un rinvaso fuori stagione (figurati che l'acqua scendeva nel terriccio a fatica)...ho svasato la pianta lentamente e facendo una grande attenzione a non spezzare le radici....una volta fuori...con grande fatica....mi sono limitato a levare il vecchio terriccio per rimettere la pianta in uno nuovo ...pomice - agriperlite un pò di lapillo e troba di qualità.....chiusa in serra e trattata con f66......praticamente ha smesso di ingiallire le foglie e adesso sta riprendendo a germogliare.....
visto che sei un neofita ( no che io sia un gran esperto)...ti consiglio di intervenire tra qualche giorno...visto che ormai le temperature si sono abbassate ...non essere troppo invasivo nel taglio delle radici ma cura per ora l'aspetto substrato....la pomice è ottima e non dovresti aver problema a recuperarlo.....dopo circa un mese dal rinvaso potrai concimare....leva pure le bacche ...per i motivi esposti da alessio....forse sacrificherai la fioritura quest'anno ma in compenso farai stare meglio la pianta......

Alto