• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi e... pioggia!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Venerdì pomeriggio ho finalmente rinvasato delle piante che stavano ad asciugarsi radici all'aria da ormai una decina di giorni :storto:... si tratta di alcuni astro, gymno, una matucana e altre che al momento non ricordo...
Dopo il rinvaso, ho lasciato i vasi sopra un davanzale esterno, riproponendomi di ripararli al più presto e sperando che non piovesse durante la notte... fatto sta che poi il sabato sono stata sempre impegnata, per cui non li ho più riparati, e............ patatrac! Ecco la pioggia! cat:
In pratica piove da sabato notte, con piccole pause... e le piante si sono prese non dico tutta ma parecchia acqua! Sono solo in piccola parte riparate... e sono ancora lì! Mica sono riuscita a spostarle nel frattempo! :martello:
Mannaggia, rischieranno di marcire? :azz:

Via al totomarciumeeee! :embarrass

V

vinceco

Guest
ma no dai ...adesso stanno all'asciutto e non succede niente ,le cicatrici erano già rimarginate e pronte per essere piantate...tranquilla...

Mor@

Membro dello Staff
ma no dai ...adesso stanno all'asciutto e non succede niente ,le cicatrici erano già rimarginate e pronte per essere piantate...tranquilla...

Si, è vero... ADESSO stanno all'asciutto! :lol: Finalmente le ho riparate... ed ha smesso di piovere... vedremo, non voglio essere troppo pessimista, poi anche tu mi dai una mano :eek:k07:... sarà l'ennesimo esperimento! eh eh :)

gramigna

Guru Giardinauta
Beh Mor@ se può consolarti, ho tolto la copertura della serra e dopo un paio di giorni ha cominciato a piovere e ha continuato, continuato, continuato....l'altro ieri l'ho rimessa per la disperazione e da ieri non piove più :crazy:
Le piantine in compenso sono tutte belle arzille, l'acqua di questi giorni le ha fatto proprio bene.
Comunque io il cellophan finché il tempo non si stabilizza non lo tolgo più :eek:k07:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Credo che hai fatto tutto bene, atteso che si asciugassero...........per poi ribagnarle:D..........no dai scherzo oramai le temperature sono altine, poi da te fa piu' caldo...le mie hanno preso una bella pioggia, e mi sembrano gradire:Danzi speriamo:storto::Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche le mie hanno preso l'acqua e le avevo già bagnate la settimana prima....eppure le vedo bene.....non mi preoccuperei Mor@!

Mor@

Membro dello Staff
Forse non avete afferrato bene che queste erano piante appena rinvasate, che di solito si annaffiano dopo qualche giorno... in ogni caso penso anch'io che non avranno tanti problemi, almeno spero! :storto:
Se fosse stata solo pioggia su piante che dovevano essere bagnate, non appena rinvasate, ero meno preoccupata... non è la pioggia in sé che mi preoccupa!
Grazie comunque della vostra consulenza, volevo sapere cosa ne pensavate... e vi terrò aggiornati! Ciao! :eek:k07:

Pin

Master Florello
Forse non avete afferrato bene che queste erano piante appena rinvasate, che di solito si annaffiano dopo qualche giorno... in ogni caso penso anch'io che non avranno tanti problemi, almeno spero! :storto:
Se fosse stata solo pioggia su piante che dovevano essere bagnate, non appena rinvasate, ero meno preoccupata... non è la pioggia in sé che mi preoccupa!
Grazie comunque della vostra consulenza, volevo sapere cosa ne pensavate... e vi terrò aggiornati! Ciao! :eek:k07:

Stessa cosa successa a me, oltre ai rinvasi ho tolto la copertura alle aerrette.
Acqua a gogò. Per ripararle avrei dovuto metterle in casa.
Ieri sul mio terrazzo c'erano 35 gradi , tutto asciutto apparentemente nessun marciume, ma tanti picccoli boccioli.
Quindi secondo me puoi stare tranquilla.

Iolanda08

Giardinauta Senior

sisi mora avevo capito, perchè anche tra le mie che hanno preso la pioggia ce n'erano alcune appena rinvasate!

Mor@

Membro dello Staff
...Ieri sul mio terrazzo c'erano 35 gradi , tutto asciutto apparentemente nessun marciume, ma tanti picccoli boccioli.
Quindi secondo me puoi stare tranquilla.

35 gradi??? :eek: Ma solo da me sembra novembre? :(

Bene, ragazze, mi sembra di capire che siamo sulla stessa barca.... con tutta 'sta pioggia! :ciglione: :lol:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Sì tranquilla, l'acqua piovana le fa solo bene e poi è vero che piove ma mica gela!!! :D poi basta che non metti i sottovasi e poi non innaffi per un paio di settimane!

Alto