• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi bonsai da esterno: è il momento o attendiamo qualche settimana?

dragstar

Giardinauta
:confuso:Oggi ho osservato con attenzione le gemme dei miei peschi le quali hanno dato i primi segni di vita (le gemme da foglia sono rosso rubino e sulle "squame" di quelle da fiore c'è già quella specie di peluria che si forma prima della loro apertura). Gli anni passati prendevo questo come segnale per iniziare i grandi lavori di rinvaso o di espianto. Considerando le temperature delle settimane appena trascorse, ritenete che sia il caso di iniziare i rinvasi, o mi consigliate di attendere ancora qualche settimana?:confused:

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me un po' tutte le piante comprese le tue sono state ingannate de questo inverno mite e peggio ancora da queste ultime due settimane di gelo.
Credo quindo che il sensato risveglio sia precoce, causato da un insensato clima mite in cui quasi tutto l'inverno si è manifestato.
Io credo che tutte le piante che si sveglieranno con eccessivo anticipo subiranno poi un contraccolpo.
Per questo motivo consiglierei a tutti di aspettare almeno le due settimane che tu dici per eseguire i lavori accennati.

Sarei stato più ottimista se tu fossi in una provincia più a sud, ma così non è quindi il mio parere rimane quello.
Comunque auguri, perché si tratta anche di indovinare un po'.

dragstar

Giardinauta
La tua analisi sul clima mi ha convinto! Penso che aspetterò i primi di marzo. Anche se i tempi per fare il tutto si accorciano di un pochetto, vale la pena aspettare.

Alto