• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare una rosa.......

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao forumisti....
Ho da travasare una rosa in un vaso piu' grande dove precedentemente esisteva gia' una rosa, e' chiaro che il vecchio terriccio va tolto tutto per ospitare la nuova rosa con nuovo terriccio, ma mi chiedevo se la terra del vaso che ospitava la vecchia rosa defunta posso riutilizzarlo per altre piante come perenni o piccoli arbusti...? O forse e' nociva anche per loro ....? Grazie per la risposta ......

blakrose

Aspirante Giardinauta
certo, che puoi riutilizzarlo, se non è velenoso si, perchè dovresti buttarlo?? può sempre fare comodo un pò di terra in più no?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi riutilizzarlo, ma non aspettarti chissà che.

I terricciati che acquistiamo, già normalmente, non sono il massimo per le piante. Questo perchè non sono terra vera, viva, come quella del nostro giardino e non ne ha nemmeno la stessa tessitura e struttura.
E' anche per questo che è più difficile da rigenerare e trattiene meno i principi nutritivi.

Secondo me puoi riutilizzarla, ma soltanto con piante non troppo esigenti e comunque incorporando un po' di stallatico.
Meglio sarebbe mescolarla ad un po' di stallatico e lasciarla riposare un po' di tempo, prima di riutilizzarla.

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Piantare le rose

Ciao a tutti, premetto che sono inesperto, ho appeno acquistato una settimana fa' due vasi di rose a fiore grande e dovrei trapiantarle nella mia aiuola del giardino: domanda: quanto tempo devo aspettare per poterle trapiantare? Posso farlo subito o devo aspettare che si formino più radici? Ho sentito dire che prima di piantarle nella terra deve passare almeno un mese per via dello stress è Vero? Dovrei aggiungere del terriccio nuovo quando la pianto nella terra?
Grazie aspetto una vostra risposta
Gianluca

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La cosa migliore sarebbe metterle subito a dimora.
E' importante però che non si rompa il pane di terra per non disturbare le radici, visto che, sicuramente, la pianta è in fase vegetativa.

Il problema delle piante in vaso acquistate adesso è che, molte, sono il frutto dell'invasamento di piante che precedentemente erano a radice nuda.
Può essere, quindi, che la pianta non abbia avuto ancora il tempo di inglobare con le sue radici tutto il pane di terra e che tirando o spingendo si rompa tutto...

Io ti direi di provare e se vedi che non riesci a tirare fuori tutto in blocco, lasci perdere e aspetti fino alla metà dell'estate per poi riprovare.

Per la terra: io personalmente non ho mai mescolato la terra del mio giardino con altri terricci e le rose sono sempre venute benissimo.
E' anche vero che ho una buona terra.

Comunque, in generale, si tende a mescolare la terra del giardino con terriccio universale o per piante fiorite per farlo diventare più soffice.
Le proporzioni del terriccio vanno da 1/3 a 1/2 a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Si può inglobare anche un po' di stallatico sfarinato molto maturo che però deve essere mescolato benissimo per non essere in quantità troppo alte e magari bruciare le radichette.

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi Tu dici che se togliendo il vaso e mi resta tutta la forma di terra compatta posso tranquillamente interrarla? Se la interro la profondità e la larghezza deve essere uguale alla forma di terra che ho estratto? In quanto alle innaffiature essendo in un'aiuola basta solamente una volta alla settimana o tutti i giorni?
Grazie ancora
Ciao
Gianluca

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, la buca deve essere più profonda e più larga perchè devi creare un buon strato drenante sul fondo (io lo faccio con la ghiaia), poi devi fare uno strato di concime o stallatico, uno strato di terra e poi inserire la pianta in maniera che il punto di innesto sia sotto il livello del terreno di qualche centimetro.
Devi poi lavorare bene la terra che hai tirato fuori per renderla bella soffice e reinserirla per chiudere il tutto :)

Per le annaffiarture: durante la prima settimana annaffia spesso, anche tutti i giorni. Poi è meglio diradare le annaffiature.
Inizialmente una volta alla settimana, con il tempo dovrebbero praticamente diventare autonome, al massimo possono necessitare annaffiature durante i mesi più torridi dell'estate.

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli...., volevo chiederti: mi hai detto di lavorare la terra che estraggo per fare la buca, ma se io dovessi comprare del terriccio universale può andar bene? Visto che la mia terra è abbastanza compatta e mi risulterebbe troppo grumosa, appunto pensavo di renderla più soffice.
Grazie
Gianluca

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che va bene.

A quel punto mescoli le tue terre e riesci ad ottenere una terra più morbida e permeabile all'acqua.

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono ripetitivo, quindi se dovessi prendere il terriccio è bene che faccia sempre quel procedimento che mi hai detto Te con ghiaia e concime?
Grazie
Gianluca

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao Auguri di Buona Pasqua! Volevo chiedere se esiste in commercio un terriccio specifico per Rose.
Grazie
Gianluca

Alto