• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prince Meillandina gpt

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, l'altro ieri ho acquistato questa rosa rampicante in un iper; non ho resistito...troppo bella; ora la dovrei travasare; che vaso mi consigliate? io ho un vaso di 30 cm di diametro tondo; so che e' piccolo ma mi hanno detto di andare per gradi e èpoi magari in inverno metterla in un vaso piu' grande; ho gia' acquistato il terriccio Compo con Nitrophoska gold miscelato; come procedo? ciao e grazie

20140505_124233.jpg
 
Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ho preso un vaso da 40 cm. Stasera sistemo la meillandina. Ho letto pareri discordanti circa la resistenza: alcuni dicono che sono delicate altri che sono resistenti. Come sono le vostre esperienze? Ciao e grazie.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Io quest'anno ho cominciato con le roselline da ipermercato... devo dire che travasandole con terriccio specifico per rose sono raddoppiate in circa un mesetto!!!
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi l'ho presa anch'io, il fioraio mi ha detto di metterla in un posto al sole, annaffiarla spesso e farla rampicare più in orizzontale possibile per avere molti fiori e getti.
Per il vaso non saprei, io la metto nella terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rose non hanno bisogno di riparo alcuno in inverno, sanno resistere bene alle basse temperature.
Le Meilland tollerano anche posizioni molto soleggiate.
Per quanto riguarda il vaso, è meglio grande sin da subito (almeno 45 - 50 cm in h e profondità), proprio perché è una sarmentosa e andrà fissata a sostegni sarà più difficile poi svasarla e rinvasarla.
Usate un substrato argilloso miscelato con terriccio da "sacco", in parti 3 a 1, con un po' di cornunghia e uno strato di un paio di cm di materiale drenante sul fondo del contenitore, meglio sassolini e ciottoli che argilla espansa.
 

sonapipian

Giardinauta
per il vaso non saprei dirti, ma io la ho in terra ed è uno dei migliori acquisti fatti.
Sempre in fiore fino al gelo.
Fiori deliziosi, tra l'altro.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
per il vaso non saprei dirti, ma io la ho in terra ed è uno dei migliori acquisti fatti.
Sempre in fiore fino al gelo.
Fiori deliziosi, tra l'altro.

Speriamo bene...sono impaziente...aspetto le roselline! fra quanto tempo potro' ammirarne la bellezza?
P.S. HO messo terriccio COmpo con Nitrophoska Gold; sole dalle 8.00 alle 16, spero non sia troppo
ciao
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici vi aggiorno sullo sviluppo della "Meillandina"; devo dire che ha rose stupende; per adesso per fortuna,ma faccio gli scongiuri, nessun problema; approfitto per chiedervi: va bene se la faccio crescere "in simbiosi" con la siepe di ligustro? cioe' stendo dei fili sulla siepe e ci faccio crescere sopra i rami della Meillandina? potrebbe essere dannoso? che so scambio di parassiti o altri inconvenienti? o conviene tenere separate le due? ciao e grazie

20140718_102858.jpg

20140722_094938.jpg

20140722_094929.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende da quanto è fitta la siepe e da quanto si allargherà.
Non capisco se le piante saranno a diretto contatto o se intendi far camminare la rosa sopra la siepe senza che le due si tocchino. Io mi preoccuperei per l'eventuale mancanza di circolazione dell'aria.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei far crescere la rosa sulla siepe a diretto contatto; pero' credo che hai ragione quando dici che ci sarebbe scarsa circolazione di aria e quindi non vorrei ritrovarmi con problematiche sulla rosa tipo oidio o altro; credo che faro' dei binari su cui potra' crescere separatamente; ciao
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici la meillandina cresce bene, fin troppo. ...qualche buontempone ha pensato di strapparmi fiori e rami provocando le lesioni in foto. Ora ho provveduto a mettere una rete di protezione ma cosa mi consigliate di mettere a protezione? Si può lasciare anche cosi? Mannaggia.....non si possono sopportare certe cose...

ae8406829cc5f02f2d4fc62a17bfb094.jpg


716a8d4621c64213b7b165dd3ab684ed.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
si cicatrizza in pochi giorni, non è poi molto diversa dalla lesione da argidi che comunque si vedono.

Anno dopo anno i tessuti, man mano che crescerà il diametro del fusto, tenderanno a chiudersi e a inglobare il legno scoperto.

E' anche vero che fa prima mi sa ad arrivare la potatira del ramo quando ne cresceranno di nuovi. Le rampicanti non vanno potate come le rose a cespuglio, ma periodicamente si possono ringiovanire i rami eliminando i più vecchi in favore dei nuovi arrivati, si parla comunque di due-tre anni, penso.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
comunque, se hai l'ossicloruro di rame, poltiglia bordolese o altro rameico puoi dare una spennellata sulla lesione
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vorrei chiedervi cosa conviene fare per questa rosa meillandina rampicante. Ho notato che ha la ruggine. Ho il Folicur giardino della bayer. È consigliabile darlo oppure aspetto che l inverno faccia la sua parte?
Può essere colpa della rete che ho messo per evitare che mi rubavano le roselline? Passa ppca aria? Ciao e grazie

e41097d41955bf2b97267d9e3dd8cef6.jpg

29dbea1f946149dcfc89de752ecb20d0.jpg

3da838e9ec04e4f7107031eb996e1ba8.jpg

b0bc79d9a41426aa682339d924b1fb02.jpg
 
Alto