• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare orchidea con keiki?

cri z

Aspirante Giardinauta
cari amici ho bisogno del vostro aiuto..... ho ricevuto una phal in affido....ha gli steli pieni di keiki almeno credo siano tali (6 o 7). Poichè le radici sono messe malissimo, posso in questo momento rinvasare la pianta????????? se riesco nei prossimi giorni posto qualche foto... grazie a tutti e ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che puoi rinvasare
anche perchè se è messa così male come dici, i keiki avranno comunque vita breve
sicura per il proprietario che te l'ha affidata non abbia nulla da obiettare?(è l'unico problema che vedo)
 

cri z

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky della preziosa informazione. Ho già provveduto a sostituire questa con un'orchidea fiorita, e la proprietaria (mia cognata) ha acconsentito felicemente lo scambio. Ma quanto tempo impiegano i keiki a fare le radici? Non sono tanto brava col compiuter ma se riesco posto qualche foto anche perchè una foglia presenta una macchia chiara con dei punti neri......vorrei sapere come procedere. Ciao e grazie infinite ancora!!!!!!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Da quello che scrivi mi sembra di capire che i keiki non hanno ancora messo radici e senza radici la vedo dura......
A questo punto una foto è d'obbligo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto devi inserirle nella modalità avanzata e non in risposta rapida, penso sia quello il problema
 

cri z

Aspirante Giardinauta
foto orchidea con keiki

IMG_2156.JPG
IMG_2158.JPG
IMG_2159.JPG
cari amici, spero questa volta siano arrivate le foto.......comunque ieri sera ho rinvasato ma sotto era un disastro.... mi sono rimaste solo due radici.Secondo voi possono bastare per sopravvivere??? ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
le foto si vedono :) hai detto due radici, ma sono delle radici lunghe o molto corte? se sono corte sarebbe meglio provare una sfagnoterapia o l'idroponiaca :confuso:
 

cri z

Aspirante Giardinauta
le radici saranno circa 5 cm. Io però non so' come funzioni la sfagnoterapia e qui nella zona di verona ho cercato ancora lo sfagno ma nessuno ce l'ha......(come i vasi trasparenti).
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Caspita! Non avevo mai visto una pianta con tanti keiki! Incredibile!
Comunque con un pò di fortuna dovresti farcela. Considera che siamo nel periodo vegetativo pertanto se metti la pianta in un posto luminoso ed al riparo da correnti d'aria a breve postresti veder spuntare nuove radici!
Mi raccomando con le innaffiature; solo all'occorrenza.... se ha fatto tutti quei keiki vuol dire che probabilmente l'hai stressata un pò troppo.....
Aspettiamo comunque i "maestri" che senz'altro sapranno darti indicazioni più adeguate sul da farsi!

:confuso: :D
 

cri z

Aspirante Giardinauta
grazie zyroa....
Posso mettere fuori il vaso quando il tempo si sarà sistemato o durante l'estate lo devo tenere in casa?
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
grazie zyroa....
Posso mettere fuori il vaso quando il tempo si sarà sistemato o durante l'estate lo devo tenere in casa?

Se non erro alcuni in estate le mettono fuori (ma assolutissimamente all'ombra, in una posizione protetta dalle intemperie e colpi di calore....). Io personalmente la terrei in casa. Visto il suo stato di salute "precario" eviterei di spostarla e "costringerla" ad abituarsi ad un nuovo "ambiente"!
 

cri z

Aspirante Giardinauta
urgente bisogno d'aiuto

cari amici. avrei bisogno di un'informazione tecnica.Ho deciso di mettere la mia phal coi keiki in cotoneterapia.....
IMG_2158.JPG
il sacchetto deve contenere solo la parte radicale o anche gli steli coi keki?????
grazie a tutti e spero si veda la foto
 

Allegati

  • IMG_2159.JPG
    IMG_2159.JPG
    40,5 KB · Visite: 44

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! fammi capire le radici della Phal madre per intenderci come sono??? puoi mettere delle foto???

la cotonoterapia serve se è proprio messa male, se ha anche solo 3 radici buone almeno di 5-6 cm nn è il caso.

se puoi metti foto più dettagliate delle radici della pianta madre:)
 

cri z

Aspirante Giardinauta
Copia di radici orchidea 001.jpg
Copia di radici orchidea 002.jpg Copia di radici orchidea 003.jpg
Copia di radici orchidea.jpg
vi prego...ditemi che le foto sono arrivate.... è tutta la sera che ci provo!!!!!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
effettivamente nn ha praticamente radici, si la sfagnoterapia o cotono terapia sarebbero indicate, se guardi nelle FAQ del forum è spiegato nenissimo, cmq tutta la phal va insacchettata...
i keiki nn hanno radici per poterli separare???
 
Alto