• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis molto sofferente con keiki (?)

Martins

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per salvare la mia Amelia. Questa Phal è con me da 3 anni, ma quest'estate ha sofferto tantissimo le ondate di calore e la poca acqua (l'ho lasciata per tutto agosto ad una vicina che secondo me non l'ha quasi mai bagnata..). Al mio ritorno, ho trovato delle foglie appena nate sui rami, come da foto. Penso siano keiki, me lo confermate?

Ora, la pianta madre mi sembra morente, le radici sono tutte marroni e secche, ha perso quasi tutte le foglie (ne aveva 6 ad inizio estate) e pure uno dei due steli su cui sono cresciuti i keiki si sta seccando. Tuttavia, la pianta madre sta gettando una nuova foglia e i keiki continuano a crescere.

Come mi consigliate di procedere per salvare la mia Amelia?

P.s. le foto sono scattate fuori ma ovviamente la tengo dentro casa, a circa 1 metro da una finestra esposta ad ovest (avendo cura di tirare sempre una leggera tenda all'ora del tramonto, per evitare che prenda i raggi diretti), dandole acqua circa 1 volta a settimana e fertilizzando 1 volta al mese
 

Allegati

  • IMG_9141.jpeg
    IMG_9141.jpeg
    84 KB · Visite: 14
  • IMG_9139.jpeg
    IMG_9139.jpeg
    138,2 KB · Visite: 14
  • IMG_9143.jpeg
    IMG_9143.jpeg
    93,9 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Necessita di rinvaso immediato, secondo me non ha più una radice sana, svasa pulisci il tutto e vediamo cosa è rimasto

hai sfagno? Io la rinvaserei in sfagno per il recupero, se non è troppo tardi
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si li lasci così, l'alternativa è eliminarli e buttarli, sono senza radici (se ho visto bene)

ora svasa e vediamo se ha radici vive sotto il bark, poi ci ragioniamo su
 
Alto