• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare milonia

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuti. Ho notato che alcuni bulbi di una miltoniopsis cominciavano a marcire e in effetti il composto era troppo inzuppato così ho deciso di travasarla per metterla in un composto più asciutto. Purtroppo quando l'ho estratta dal vaso ho trovato molte radice color marroncino e giusto 2-3 bianche e ancora corte appartenenti alle piantine più piccole. Adesso spruzzerò del funghicida e aspetterò che le radici asciughino per poi travasarla. Voi che dite dovrei tagliare tutte le radici marroni che ci sono? :azz:
però se le taglio tutte non rimarrebbe quasi più niente a parte qualcuna piccola che vi ho detto prima! Aiutatemi :burningma
 

lobelia

Florello Senior
Ciao Davide. Se le radici sono già marcite (e dunque mollicce al tatto e piuttosto fragili) è inutile conservarle sarebbe come lasciare una cancrena ad una gamba....(scusa il paragone ma sto leggendo un thriller!!!!)
Potresti fotografare la pianta fuori dal vaso e mostrarci anche lo pseudobulbo mezzo "andato"? Inoltre, considera che molte orchidee non hanno radici bianche o verdi, ma giallo-marroncine (più o meno beige). In questo momento non ricordo se la Miltio ce l'abbia di un colore o di un altro. Per capire se sono sane, devi saggiarne la consistenza con le dita. Quelle guaste sono vuote dentro, o al toccarle, si sfaldano.
Vedere la foto aiuterebbe certamente. A presto.
 

neko23

Giardinauta
Ecco una foto:
img1899sp2.jpg

Oggi che le radici sono asciugate erano più bianche ma toccandole sembravano vuote quasi secche altro che marce!
 
Alto