• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis senza vita....

floppyflo

Aspirante Giardinauta
Ciao... non so cosa succede alla mia orchidea quella che ho avuto insieme al dendro.. la dovetti travasare perché presentava muffa e animaletti: ho buttato il vecchio substrato tagliato le radici marce e vuote poi gli ho fatto un bagno nel fungicida, rinvasata e aspettato 9 giorni prima di innaffiare(in questi 9 giorni stava uno splendore). quando l'ho innaffiata le radici erano argentee già da diversi giorni e mi sembravano anche piuttosto bisognose di acqua, mi sono resa conto di non aver messo abbastanza corteccia quindi ho aggiunto altri pezzettini, passati due giorni non si è capito più niente le radici si sono fatte marroni le foglie sono diventate molli non più dure come prima e i fiori, sono stranissimi, si sono ammollati anche loro... ma solo il fiore, lo stelo no...
cosa gli succede posso mica travasarla un'altra volta per vedere cosa sta succedendo alle radici?
vi prego aiutatemi non so quanto ancora possa resistere... :baf:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto è impossibile esprimere un parere
dalla descrizione si potrebbe dedurre che le radici rimaste, già debilitate, dopo 9 gg di secco eccessivo sono morte e asciugate troppo, le hai bagnate e sono marcite
le foglie finite le risorse (ovviamente le radici non han lavorato in questi 10 gg) han cominciato a deperire

ripeto, senza foto è solo un'ipotesi campata lì

ovviamente DEVI svasare e ricontrollare tutto
e se vuoi qualche consiglio devi fare alcune foto alla pianta e alle radici
ammesso che sia ancora recuperabile
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao le foto non si vedono, non devi inserirle dalla risposta rapida ma dalla modalità avanzata.

Come hai annaffiato la pianta? Forse ha ricevuto troppa acqua e con le radici così asciutte non le è piaciuto.
meglio vedere le foto !
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
2012-10-26 11.59.18.jpg 2012-10-26 11.59.26.jpg 2012-10-26 11.59.38.jpg 2012-10-26 11.59.51.jpg

ecco fatto scusate non sapevo spero si vedano ora...

ho innaffiato per immersione e poi lasciato sgocciolare e rimessa al posto precedente come faccio con tutte le altre ho usato l'acqua che ho fatto bollire il giorno mischiata ad acqua piovana perché era poca...

grazie
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
disastroooo

aiuto che sfortuna una folata di vento improvvisa mi ha buttato a terra l'orchideaaaa ma quello che ho trovato è stato orrendo :(:(:( le radici tutte marce e vuote.... allora ho pensato di metterla in incubatrice come ho visto in alcuni forum l'ho messa in una busta trasparente con ovatta ora posto le foto così potete vedere e darmi qualche consiglio sperando che si possa salvare....

questo è quello che ho trovato:
2012-10-26 13.12.33.jpg

questo è quello che sono riuscita a salvare e come l'ho messa poi...
2012-10-26 13.16.00.jpg 2012-10-26 13.16.28.jpg 2012-10-26 13.20.25.jpg 2012-10-26 13.20.35.jpg

ora per mantenerla dritta ho trovato un contenitore ma non è trasparente va bene comunque? non mi fa postare la foto forse ne ho caricate troppe...
vi prego aiutatemi non voglio perderla :cry::cry::cry:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Procediamo per passi, non sono molto esperta ma non mi sembra che come l'avevi rinvasata andasse bene.
Sul fondo, all'interno del vaso, c'è dell'argilla?? In caso affermativo non va assolutamente bene, l'argilla casomai si mette nel sottovaso, ben staccato dal vaso in modo che le radici non entrino mai a contatto con l'umidità per evitare che marciscano, dentro il vaso trattiene troppa acqua e porta marciumi, come mi sembra sia successo.
Inoltre quei pallini bianchi che vedo nel vaso cosa sono?
Devi mettere nel vaso (accuratamente pulito e disinfettato con varichina, e poi sciacquato) solo bark (corteccia di pino), in linea di massima.
E mi sembra anche che sia un po' soffocata, è meglio lasciarla più fuori dal "terreno".

Puoi trovare tutte le istruzioni qui: http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

controlla se c'è qualcosa che hai sbagliato rispetto al procedimento, potrai capire cosa è successo alla tua pianta.

Detto questo, dopo la disgrazia mi sembra di vedere che le radici sono tutte compromesse, forse è il caso di tagliare lo stelo se vuoi provare a salvare la pianta, in modo che concentri le sue energie nel creare nuove radici piuttosto che portare a termine la fioritura; anche la coltivazione in busta non so se giova in questo caso o è meglio una zattera, in modo da areare meglio le radici.. in ogni caso aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me perchè non mi sono mai trovata in questi casi.
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la tua celere risposta, i pallini bianchi sono polistirolo avevo letto che andavano messi insieme alla corteccia... il vaso l'ho disinfettato accuratamente prima di rimettere la pianta e le radici non erano così quando le ho rinvasate... è accaduto tutto dopo... ho messo l'argilla perchè me lo aveva consigliato un fioraio che diceva di conoscere bene le orchidee......
Per la coltivazione in zattera non so proprio come fare nel caso mi puoi indicare qualche link da seguire? grazie ancora sei stata gentilissima
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema sia stato causato dall'argilla, è rimasta troppa acqua nel vaso e complice la poca areazione ha prodotto quel brutto risultato. Di solito l'ho vista usare lontana dalle radici come nella foto di questa discussione per capirci:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/91633-argilla-espansa.html

Ti ho chiesto del polistirolo perchè temevo avessi usato un terriccio per orchidee che di solito lo contiene, e non va bene per le phal, ci sono incappata proprio qualche giorno fa quando all'agraria mi hanno dato questo sacco che diceva di contenere bark e sfagno, ma aprendolo ho scoperto che era totalmente inutilizzabile perchè era più terriccio che bark e avrebbe fatto marcire la pianta.

Ormai quel che è fatto è fatto, ora bisogna vedere se si può salvare questa pianta, è difficile ma forse non impossibile.
Ti consiglio prima di tutto di disinfettare un paio di forbici e ripulire bene dalle radici, nella prima foto dopo il taglio mi sembra di vedere che sono rimasti dei monconi che non servono alla pianta e rischiano solo di trasmettere marciumi. Dopo passa sulle ferite della cannella in polvere, non metterne troppa, magari ne versi un pochino su un tovagliolo e ci intingi un pennellino che poi passi sulle zone da trattare.
Dopodichè lasciala asciugare all'aria, almeno un paio di giorni, e poi procedi alla cura che ti diranno più adatta.
In ogni caso credo che per la coltivazione in sacchetto il cotone debba essere ben strizzato.

Per la coltivazione in zattera puoi trovare varie info cercando sul forum e online.
Ti ripeto comunque di attendere anche altri pareri
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
grazie milleeee ci provo mi devo solo procurare la cannella e poi taglio tutto!! ma pensi che quella radice che è rimasta sia buona? al tatto mi sembra dura ma a vista è un pò bruttina per fare il bark ho utilizzato della corteccia di pino ho comprato un bustone che non finiva più e poi ho cercato di prendere le parti + utilizzabili del terriccio per orchidee tra cui il polistirolo che non avevo ho fatto bollire tutto e poi ho preso solo quello che veniva a galla... mi sembra strano però per l'argilla perchè una delle mie orchidee prese una malattia e l'ho portata da un fioraio che me l'ha curata e poi rinvasata con argilla sotto... ora sta benissimo deve solo fiorire... sono tutte un mistero. ancora grazie ti farò sapere
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembra che non ci sia rimasto niente di buono, comunque controlla se c'è qualcosa di verde.
Di solito meglio rinvasare solo nel bark nel dubbio; per l'argilla non so che dirti, ogni phal è un mondo a se! :)
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Flppyflo!
guarda io ho quasi assassinato due phal,e ti posso dire come ho fatto io.Dopo averla ripulita molto bene,e messo la cannella all'estremità delle radici per cicatrizzarle,ti consiglio vivamente di tenerla su una zattera,o più semplicemente metterla appesa nel suo vaso vuoto ripulito e disinfettato con alcol.Lasciala lì un pò di giorni perchè si asciughi all'aria.Metti il vaso in un punto luminoso e non esposto a correnti fredde.Ora puoi anche far prendere il sole diretto alla tua phal.Vedrai che dopo un pò inizierà a far nuove radici.Ti è rimasta qualche radice sana?Per lo stelo sono d'accordo,se non dovessi avere molte radici sane,taglialo.Toglie troppe energie.Vedrai che la salverai,ha tante belle foglie che prendendo luce faranno si che nascano nuove racicette.Aggiornaci!
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per le risposte.
ma gli steli posso salvarli? cioè se li taglio c'è qualche modo per fargli mettere le radici? ma soprattutto a che punto li devo tagliare? :( ora è all'aria sto cercando la zattera solo che leggendo su alcuni forum ho visto che per la zattera c'è bisogno dello sfango e della fibra di cocco... entrambi non so dove trovarli mi sapete dare un'alternativa? è una parola anche trovare un pezzo di corteccia abbastanza grande... ho trovato un ramo di pino di diametro 10cm va bene? l'arte di arrangiarsi....
scusate ma qui non sanno molto di orchidee... grazie ancora
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Floppyflo!prima di tutto,ti è rimasta qualche radice sana o niente???da questo dipende se puoi tenere lo stelo o meno.Succhia molta energia alla pianta,quindi forse dovrai sacrificarlo.
io cmq visto la situazione la terrei all'aria e alla luce,per farla asciugare per bene e anche perchè se la rinvasi subito puoi non vedere i progressi.
è meglio rinvasarla nel bark,che sono pezzi di corteccia di pino.Dopo un rischio così grande di marciume radicale lascerei stare il sacchetto,il cotone e lo sfagno.Quando vedi segni di ripresa,tipo nuove radici o nuove foglie puoi rinvasarla.
Questo è quello che ho fatto io con le mie due orchidee che stavo per affogare:(ora stanno bene:)
 

floppyflo

Aspirante Giardinauta
Ciao Usagi, di radici ne sono rimaste due ma piccoline sembrano stare bene ma sono comunque monche, e secche, ho pensato di appenderla e tenerla all'aria. solo volevo sapere non la dovrò più innaffiare? se si mi dici come? ho deciso di tagliare gli steli ma a che altezza terzo nodo?
grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto ti consiglio di leggere attentamente qui http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

c'è il procedimento per curare una phal con la sfagnoterapia

dici di avere un paio di radici che sembrano star bene, però sono monche e secche
se sono monche e secche non stanno bene per nulla, dalla foto non sembrava ve ne fossero di sane

per cui il mio consiglio è, tagliare lo stelo a 2 cm dalla base, e lo tratti come un normale stelo fiorito oppure puoi lanciarti su sperimentazioni varie come questa :) http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

una volta ripulita per bene la pianta da tutte le radici marce secche o vuote, fatta asciugare, basta mezza giornata, puoi procedere alla sfagnoterapia
ricorda di strizzare per bene lo sfagno, non deve essere zuppo d'acqua, tienila in un posto caldo temperature minime 20° e abbastanza luminoso, ma niente sole diretto.
con molta pazienza e anche un po' di fortuna le tua phal emetterà nuove radici

ci metti le foto intermedie dei vari passaggi quando farai il lavoro?
così osserviamo, impariamo insieme e nel frattempo se c'è quanche aggiustamento da fare in corso d'opera possiamo eventualmente consigliarti

:Saluto:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ovviamente Floppyflo,il mio era un parere personale.Per la mia esperienza la sfagnoterapia non ha fatto un granchè,ma anche perchè essendo inesperta probabilemte sbagliavo qlcosa.Io le ho solo lasciate all'alria qualche giorno,poi ho ripreso a nebulizzarle,sempre senza rinvasarle.Fino a quando non ho visto progressi,come due nuove radici,allora l'ho rinvasata.
Spulky è un esperta quindi fai come ti consiglia lei!se hai dubbi chiedi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto dipende dalla stagione e dallo stato in cui si trova la pianta

se si va verso la stagione calda anche io sono propensa ad evitare la sfagnoterapia (personalmente è un procedimento che non amo molto ma funziona, ovviamente non al 100% è comunque un intervento di emergenza)
ma andando incontro all'inverno, quindi freddo e secco, è meglio stabilizzare l'ambiente in cui manteniamo la pianta da recuperare, ed il sacchetto con lo sfagno leggermente umido è una buona soluzione
 
Alto