• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare adesso la dionaea muscipula???

reapervv3

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda trita e ritrita ma:astonishe
oggi 14 luglio ho comprato una dioneae muscipula (3.99€ la piantina, sebbene ho piantato dei semi non ho resistito a comprarne una già cresciuta:love:) e vorrei sapere se si puo' effettuare anche adesso il rinvaso o se, facendolo faccio danno considerando che non è prorpio la stagione per rinvasare.

ultima cosa, meglio tenerla sempre al sole, anche nelle ore di punta, o esporla al sole solo nelle ore piu' fresche?

grazie in anticipo e vi chiedo di nuovo scisa per l'inutile post:confuso:

rinh0wrz

Giardinauta
Ma scusa di che ... il forum serve proprio a questo ! :eek:k07:

Allora ... innanzitutto posta una bella foto della creatura, ma al 99.9% sono sicuro che sta benone, e quindi vista la stagione oramai avanzata, ti conviene lasciarla così com'è.

Per quanto riguarda il sole, metticela pure, vedrai che gradirà.

Sottovaso ricolmo di Acqua ( con A maiuscola, se non sai cosa vuol dire chiedi che ti spieghiamo ) e vai con Dio.

:Saluto:

stefo

Aspirante Giardinauta
Quanto al piazzarla subito al sole, potrei avere qualche riserva, se la piantina è molto piccola e non è stata abituata al sole pieno, magari le occorre qualche giorno per adattarsi. Non vorrei creare scompiglio, ma la mia (molto piccola) piazzata al sole si è ...cotta!:cry:
ed ora sono lì a rianimarla...:rolleyes:

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Stefo...metterla al sole si ma gradualmente. La lascerei un paio di giorni in un posto molto luminoso ma non al sole diretto.

Guendy:flower:

rinh0wrz

Giardinauta
Beh certo se hai sole diretto praticamente tutto il giorno forse è il caso di farcela abituare pian pianino, io che invece lo ho solo nel pomeriggio, le ho sempre piazzate fuori sul davanzale e amen.

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ok la metterò al sole pieno, che da me c'è molto tempo dato il terrazzo esposto a sud, dopo un paio di giorni di acclimatamento passati con la pianta al sole la mattina e la sera.

dopodichè la posso tenere al sole anche a mezzogiorno e nelle ore di punta senza problemi?

ecco le immagini della piccola
http://img207.imageshack.us/my.php?image=15072008867td7.jpg
http://img151.imageshack.us/my.php?image=15072008868lk7.jpg

SE faccio il trapianto tagliando il vaso, quindi senza far cadere la terra attorno alle radici, e la sistemo in un vaso piu' grande, tenendo la terra originaria del primo vaso per poi metterla al centro del nuovo vaso con della torba nuova SI PUO' FARE O è MEGLIO ASPETTARE GLI INZI DELLA PRIMAVERA?

rinh0wrz

Giardinauta
Che belle bocche di fuoco che ha ! :froggie_r

Certo il vaso sembra essere buono ancora per poco, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto, ma secondo me se fai mooooooooooooolta attenzione a non rompere per nulla il panetto e a non toccare le trappole, la puoi anche rinvasare.

Occhio eh !

stefo

Aspirante Giardinauta
Bellissima pianta! A giudicare dal rossore delle bocche direi che al sole c'è già abituata! Quanto al rinvaso, a mio modo di vedere non c'è motivo per stressarla ora che è in piena vegetazione, io al posto tuo lo farei al tempo giusto, tanto per non rischiare traumi.

Ah, nel caso, non far scattare le trappole, ma cerca di non stressare nemmeno le radici!:crazy:

reapervv3

Aspirante Giardinauta
A PARTE CERTI DETTAGLI HO UNA BUONA CONOSCENZA DELLA PIANTE CARNIVORE QUINDI POTETE EVITARE DI FARMI LE RACCOMANDAZIONI DA FARE AI PRINCIPIANTI :)
NON LO DICO COME CONTROPOLEMICA MA SOLO PER FARE CHIAREZZA

DIMENTICATO DI DIRE CHE C'è L HO MESSA L' acqua CON LA A MAIUSCOLA, QUELLA DEMINERALIZZATA

CIAO E A DOPO

Alto