• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo prato

Francesco28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi sto adoperando per rinnovare i miei 2 spazi verdi,64mq uno e l’altro (che mi spaventa non poco)940mq.
Premetto che il primo é esposto a Nord-NE e per la gran parte della giornata prende ombra dalla casa per la sua metà ,il secondo invece è esposto per l’80% a sud ma nella seconda parte del giardino ci sono 4 piante ad alto fusto tra cui una quercia che mi crea non pochi problemi tra ombra e fogliame.
Lungo un lato dello stesso,ho una siepe di alloro che funge da confine per circa metà giardino alta circa 2,5mt,ed anch’essa crea ombra con conseguente problemi di muschio e via dicendo..
Entrambi i giardini hanno un terreno molto compattato ed argilloso,soprattutto nel secondo dove lo scorso anno ho dovuto effettuare degli scassi per ripristinare dei tubi della piscina che si erano deteriorati.
Quest’anno ero intenzionato a rinnovare ambedue gli spazi,mal’idea di rifare il top,soprattutto nel secondo dove l’investimento economico diventerebbe importante,mi spaventa un po’ e quindi pensavo a 2 trasemine.
Il primo dei due a livello estetico non è poi così male a parte del muschio,ma il secondo è pieno di infestanti a foglia larga(tarassaco,margherite,trifoglio,capsella bursa pastoris e chi ne ha più ne metta),quindi è messo male!
Dopo questa premessa i miei dubbi sono..con cosa e come devo diserbarle vista l’estensione del giardino?
In ottica nuova semina o trasemina,abitando io una zona con estati calde quale sementi sono più opportune?
In che modo posso lavorare e migliorare il terreno evitando di fare un nuovo top?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte,a breve posterò delle foto per farvi capire bene la situazione attuale.
Ciao!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Per migliorare in modo tangibile il top devi per forza ammendarlo con parecchia sabbia.. almeno 1 m3 ogni 20/ 30 mq indicativamente.. altrimenti non si avranno benefici di alcun tipo.
Sementi per ombra sicuramente, quindi festuche fini. ed essendo una zona calda, le più resistenti sono la festuca rubra commutata e soprattutto la ovina.
Diserbo con glifosate.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per migliorare in modo tangibile il top devi per forza ammendarlo con parecchia sabbia.. almeno 1 m3 ogni 20/ 30 mq indicativamente.. altrimenti non si avranno benefici di alcun tipo.
Sementi per ombra sicuramente, quindi festuche fini. ed essendo una zona calda, le più resistenti sono la festuca rubra commutata e soprattutto la ovina.
Diserbo con glifosate.
Scusa Phil,ma 1m3 ogni 30mq non è un pochino eccessivo?..ti alzeresti di un bel po' con il top..io quest'anno ho apportato 1m3 per 100mq e i risultati sembrano soddisfacenti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per arrivare a percentuali di sabbia buone nel top soil, 50 kg di sabbia per mq mischiati nei primi 10 cm di terreno sarebbero anche pochi.. calcola che sarebbero solo 3 cm di spessore.. e ammendati nei 10cm diventano 70% argilla e 30% sabbia.. praticamente nessun effetto a livello radicale o quasi.
 
Alto