• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stuazione prato

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
a metà marzo avevo fatto un trattamento di Panda e poi concime.
ho seguito le vostre indicazioni e tutto è andato bene.
volevo chiedervi prossimi interventi? Aspetto fine maggio inizio Giugno per un antistress?
Ho una zona particolarmente all'ombra dalla siepe e Ulivo sempre umida con poca erba e del muschio. volevo rimuovere il muschio facendo un giro di Ferro...faccio una cavolata?
Meglio usare l'arieggiatore/scarificatore?
In tutto il giardino avevo messo il seme della Scotts sole/ombra, ma in quella zona proprio fa fatica a crescere e addirittura adesso è molto dirardata.
Che tipo di prato posso mettere per quella zona in ombra?
ps: avevo dato l'antigerminello il 15 MArzo è ancora presto per seminare in quella zona...non vorrei buttare via i soldi.

grazie ciao
Ale
 

marcobri

Apprendista Florello
se perennemente all'ombra e' normale che l'erba stenti e si diradi. unico miscuglio resistente alle zone ombreggiate sono le festuche fini...rossa fallax rubra ecc. il muschio dipende dalla mancanza di luce solare unito allo scarso drenaggio. le zone ombreggiate vanno poi irrigate diversamente da quelle in esposizione. dato ke ce ombra utilizza il solfato di ferro....nel giro di qualche giorno annerira' e potrai toglierlo rastrellando. poi buttaci dei semi e ripristina...anchese quasi fuori stagione il fatto di stare all'ombra puo' aiutarti. cmq tieni conto che sempre palliativo e'...sotto le siepi, vuoi per la mancanza do sole vuoi per le radici delle stesse nn avrai mai grossi risultati e avrai bisogno di continue trasemine stagionali
 
Alto