• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo giardino, nuovo prato... quale tagliaerba ?!?!

gorex75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sarà perchè non mi sono mai interessato molto del mio giardino ?!?! :D
Fatto sta, che come dice il titolo, ci siamo finalmente decisi a dare una bella sistemata al giardino (piccolo, il classico cortile che gira intorno alla casa anni '50), impianto irrigazione, qualche aiuola, delle siepi e un paio di pezzi di prato. Si pensava al prato in rotoli (sto scoprendo adesso scartabellando su internet che ne esistono comunque di vari tipi... che ignorante che sono !!). Il lavoro lo sto facendo fare ad un professionista del settore, abbiamo iniziato a fare delle cose, il prato verosimilmente dovremmo posarlo a settembre però mi diceva che il tagliaerba in mio possesso (un classico tagliaerba elettrico consumer 32cm) non andrà bene in quanto non avrà la potenza necessaria per tagliare correttamente un prato fitto come quello in rotoli, consiglia un tagliaerba a scoppio..... ora, se lo dice lui io mi fido anche, ci mancherebbe, però cavoli, per 25-30 mq di prato che ho (ad andarci pesante) prenderne uno a scoppio (che tra l'altro sono pure più grandi, il minimo mi pare sia 41 cm) mi sembra davvero il colmo, già mi faceva ridere avere quella elettrica per quei 2 pezzetti...
Allora mi stavo chiedendo, e se prendessi una elicoidale ? ho letto in giro che è quella che fa il taglio migliore, perfetta per il prato inglese, non può andare bene anche per me ? Ho provato a buttarla li al giardiniere, ma mi ha detto che quella va bene per uno specifico tipo d'erba che cresce in un determinato modo, tipo quella dei campi da golf, nel nostro caso non andrebbe bene.....
Ma io che prato devo mettere ? Non posso mettere quello dei campi da golf e prendermi una elicoidale ? (che è pure meno costosa e mooolto meno ingombrante?)
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il giardiniere ha detto la verità, quello elettrico non taglia bene soprattutto se non è abbastanza potente. In base al prato che metterai dovrai scegliere il tosaerba. Per esempio se opti per una macroterma (tipo gramignone e company) essendo più dura l'erba quello a scoppio è obbligatorio. Se opti per una microterma (festuca, loietto, poa e company) anche quello elettrico potrebbe andar bene ma dipende dalla potenza di quello in tuo possesso, in genere con 1800 W sei coperto altrimenti potrebbe il taglio non essere ottimale, anziché tagliare strappa perchè troppo lento. Elicoidale non l'ho mai avuto quindi lascio agli altri esprimersi al riguardo.

M

marcobri

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sarà perchè non mi sono mai interessato molto del mio giardino ?!?! :D
Fatto sta, che come dice il titolo, ci siamo finalmente decisi a dare una bella sistemata al giardino (piccolo, il classico cortile che gira intorno alla casa anni '50), impianto irrigazione, qualche aiuola, delle siepi e un paio di pezzi di prato. Si pensava al prato in rotoli (sto scoprendo adesso scartabellando su internet che ne esistono comunque di vari tipi... che ignorante che sono !!). Il lavoro lo sto facendo fare ad un professionista del settore, abbiamo iniziato a fare delle cose, il prato verosimilmente dovremmo posarlo a settembre però mi diceva che il tagliaerba in mio possesso (un classico tagliaerba elettrico consumer 32cm) non andrà bene in quanto non avrà la potenza necessaria per tagliare correttamente un prato fitto come quello in rotoli, consiglia un tagliaerba a scoppio..... ora, se lo dice lui io mi fido anche, ci mancherebbe, però cavoli, per 25-30 mq di prato che ho (ad andarci pesante) prenderne uno a scoppio (che tra l'altro sono pure più grandi, il minimo mi pare sia 41 cm) mi sembra davvero il colmo, già mi faceva ridere avere quella elettrica per quei 2 pezzetti...
Allora mi stavo chiedendo, e se prendessi una elicoidale ? ho letto in giro che è quella che fa il taglio migliore, perfetta per il prato inglese, non può andare bene anche per me ? Ho provato a buttarla li al giardiniere, ma mi ha detto che quella va bene per uno specifico tipo d'erba che cresce in un determinato modo, tipo quella dei campi da golf, nel nostro caso non andrebbe bene.....
Ma io che prato devo mettere ? Non posso mettere quello dei campi da golf e prendermi una elicoidale ? (che è pure meno costosa e mooolto meno ingombrante?)
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
per una microterme sui 25-30mq non spendere altri soldi per quello a scoppio o peggio elicoidale,quello elettrico che hai se ha almeno 1200w di potenza ti andra' benissimo anche' perche' presumibilmente andrai ad impiantare loietto e poa p.cerca di essere piu' preciso sulla esposizione del giardino,ore di sole e zone ombreggiate,terreno ecc.

se opti per una macroterma (tipo gramignone e company)
macro a bergamo???:mazza: si domani parto per il cairo.mi hanno commissionato 120mq di loietto:lol::Saluto:

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
allora quando si parla di prato da campo da golf generalmente si intende l'erba del green (la zona dove c'è la buca), questa è di solito agrostide stolonifera, un'erba dalla tessitura finissima che sopporta tagli incredibilmente bassi (anche mezzo centimetro). Il resto del campo (tee, fairway) sono in genere di festuche o poe. Questo per quanto riguarda i campi in microterme. Per le macroterme di solito si usa la bermudagrass per i green e cynodon o paspalum per i fairway. Il tuo giardiniere ha ragione solo in parte... lui vuole intendere che con l'elicoidale tagli bene prati di un certo "pregio", infatti un prato "bastardino" non si taglia bene con questo tagliaerbe. Io ho un brill elicoidale a batteria e prati in poa pratensis e festuca arundinacea, con l'elicoidale vengono benissimo e praticamente con zero fatica, a patto di tagliare almeno una volta la settimana (erba alta non la tagli con l'elicoidale). Poi ho un'altro prato che è ,si bello, ma c'è dentroun pò di tutto, soprattutto tanta poa annua e quello con l'elicoidale non riesco a tagliarlo bene, nemmeno se l'erba è bassa...il rullo tende a sfilacciare l'erba.
Se vuoi un taglio molto bello sul prato in rotoli con un buon elicoidale vai alla grande, però un rotativo di scorta è comunque necessario...

gorex75

Aspirante Giardinauta
Allora, partiamo col dire che ... vi ringrazio tanto ma tutti questi nomi latini.... non c'ho capito nulla :)
Dunque, ricapitolando, per rispondere a chi mi chiede dell'esposizione, un pezzetto prende il sole dall'alba fino alla tarda mattinata, l'altro pezzetto invece lo prende dall'alba fino alle 15 - 16.
Mi pare di capire che, nella zona dove sono ci vanno le microterme :hands13:, poi, se dovessi mettere un tappeto di pregio (tipo poa pratensis e festuca arundinacea) potrei prendere una bella elicoidale e via, altrimenti per un tappeto più... "normale".... l'elicoidale non va bene, mi dovrei tenere la mia e avrò le punte gialle.
Considerando che il prato è davvero poco, non penso che, anche se di pregio, la spesa per coprire quei due pezzetti sia spropositata, no ?!?!

tyler

Aspirante Giardinauta
Il discorso è che se impianti un prato in rotoli l'elicoidale va sicuramente bene, qualsiasi varietà metti, non va bene su prato "selvatico"

M

marcobri

Guest
e nemmeno la grandezza del giardino :D
:
:mazza::mazza:guarda che la grandezza del giardino non era indicata:lol: e cmq avendo risposto in 3 post in cui si parlava di prati di 50-60mq automaticamente ho detto dai che anche questo e' piccolo:Dops poi esce fuori che sono 300mq:lol: a te' era il sonno. me il caldo 1-1:hands13:

gorex75

Aspirante Giardinauta
Allora mi dite che con la posa di un buon tappeto (agrostide oppure un mix festuca arundinacea e poa pratense) e una buona elicoidale vado liscio come l'olio ?!?! Aggiudicato !!!
Grazie mille a tutti
PS: oggi ho preso le misure per bene, in realtà sono 50 mq e non 25.... che occhio che ho :D

milos3

Aspirante Giardinauta
vai con l'elicoidale, l'unico accorgimento è non farla crescere troppo e comunque anche in questo caso basta che fai più passate ad altezza decrescente.
Allora mi dite che con la posa di un buon tappeto (agrostide oppure un mix festuca arundinacea e poa pratense) e una buona elicoidale vado liscio come l'olio ?!?! Aggiudicato !!!
Grazie mille a tutti
PS: oggi ho preso le misure per bene, in realtà sono 50 mq e non 25.... che occhio che ho :D

Alto