• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare viale con rose paesaggistiche

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi/e vorrei rifare il viale di una 30ina di metri mettendo delle rose ad ogni metro,che facciano un bel cespuglio non tanto alto però.
La prima che mi viene in mente è sicuramente la sevillana, o la knok out, sto vedendo il sito di Vic.
Sto cercando tra le shrub rose e polyantha/Florinda.
Avete qualche rosa da consigliarmi rifiorente sul sito di Vic.
Inoltre chei consigliate di fare un solo colore in modo che si comportino allo stesso modo oppure magari 3 colori però magari no hanno la stessa rifiorenza e trovi un colore spoglio ed un altro in fiore.
 

simone81

Guru Giardinauta
Rosofile a me @AnnaMM @Jc123 @Rosa75 @Mile , aspetto consigli magari qualcuno ne ha avuta una imperdibile.
Vorrei prendere anche qualche pianta di rose coprisuolo, credo che siano quelle ground cover rose sul sito di Vic.
Mi serve consiglio anche su quelle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non non ho titolo, ma ho la popcorn drift in vaso sulle beole.. lato sud della casa… praticamente la sola rosa quasi sempre in fiore, bella compatta piena di fiori .. è giallina, abbastanza piccola come ingombro
la segue, con un certo distacco, la fairy, più grande la pianta, più piccolo il fiore, sempre a grappoli/mazzetti, rosa, portamento un po’ cascante, posizione uguale ma leggermente ombreggiata la mattina dalla peonia

:ciao:
 

simone81

Guru Giardinauta
Non non ho titolo, ma ho la popcorn drift in vaso sulle beole.. lato sud della casa… praticamente la sola rosa quasi sempre in fiore, bella compatta piena di fiori .. è giallina, abbastanza piccola come ingombro
la segue, con un certo distacco, la fairy, più grande la pianta, più piccolo il fiore, sempre a grappoli/mazzetti, rosa, portamento un po’ cascante, posizione uguale ma leggermente ombreggiata la mattina dalla peonia

:ciao:
Grazie mod, perché non hai titoli, con le rose è tutta esperienza, resistenza alle malattie rifiorenza esposizione etc. Le metto nella lista.
Altre rosofile o rosofili a me.
 

Jc123

Giardinauta
Scusa se ti rispondo così tardi, spero ti sia ancora utile ;)

Le knock out sono una "collezione" di una decina (non tutte disponibili in Europa) di varietà diverse ibridate da Will Radler, caratterizzate dall'avere un'ottima resistenza alla ticchiolatura e al cosiddetto semiabbandono. La particolarità del loro rapporto con la ticchiolatura è che si tratta di una resistenza orizzontale eccellente combinata con qualche resistenza verticale. La resistenza verticale fa sì che una varietà sia completamente immune ad alcune varianti della ticchiolatura. Esistono se non vado errando 13 diverse varianti di ticchiolatura, mentre i geni che conferiscono resistenza verticale sono quattro. Questo significa che una varietà che ha per esempio il primo e il terzo gene per la resistenza sarà resistente alla ticchiolatura se le varianti presenti nel tuo giardino sono quelle coperte, altrimenti la prenderà come tutte le altre (è quello che succede quando prendiamo una varietà che ha ottime recensioni di resistenza alla ticchiolatura in altre zone, ma da noi non va altrettanto bene). La resistenza orizzontale, MOLTO più difficile da selezionare, fa sì che, nonostante la pianta non sia immune, il decorso sarà molto lento e i sintomi dopo l'infezione saranno minimi. Questo significa che (a meno che venga estremamente stressata) una knock out non avrà mai problemi con la ticchiolatura, Finito con questo sproloquio (mi accorgo solo adesso che è superfluo e non richiesto, ma ormai l'ho scritto e non ho voglia di cancellarlo)

L'originale knock out è una floribunda con portamento cespuglioso. Ha due sport, identici a lei tranne che per il colore, pink knock out e blushing knock out, che si comportano allo stesso identico modo (gli sport sarebbero tre, considerando che ci sono due pink knock out, scoperte indipendentemente da Meilland in Francia e negli USA, ma le differenze sono trascurabili. E comunque, in Europa c'è solo quella di Meilland). Molto spesso nelle aiuole pubbliche (qua è molto diffusa) viene potata bassa, addirittura con i tagliasiepi. Se trattata in questo modo, avrà più fiori e meno foglie, ma non riempirà molto lo spazio. Se lasciata crescere dà secondo me il meglio di sé: forma una semisfera di anche un metro di diametro, sempre con qualche (spesso molti) fiore e sempre con tantissime foglie verde scuro.

Double knock out (e relativi sport) è una "sorella" di knock out, proveniente dallo stesso incrocio. Si comporta in modo molto simile, ma il portamento è un po' più grezzo. I fiori sono più da rosa da giardino, meno da paesaggistica.

le spine non mancano a nessuna delle due.

White Out/White knock out è invece la mia preferita del gruppo. Ha solo 5 petali, ma è sempre coperta da fiori, che durano tanto e hanno un bellissimo ciuffo di stami dorati al centro. Ha un portamento molto compatto, e a differenza delle altre è più cespuglio che floribunda. Fogliame molto scuro

Tutte sono autopulenti nel senso che i petali cadono da soli prima di diventare antiestetici. Sono tutte triploidi e non producono moltissime bacche, ma a volte (soprattutto DKO e WKO) ne producono un numero decente.
 

tartina

Master Florello
io conosco poco le rose perchè da me non vengono bene...
ma incuriosita sono andata a cercarmi le foto delle knock out... e... wow...
se potessi permettermele io farei una bella bordura monocolore con quella rosso ciliegia :love:
chissà, magari un giorno, visto che sembrano resistenti a quasi tutto, se potrebbero resistere anche al mio terreno sabbioso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho la red knock out e la pink knock out prese da meilland assieme alla pop corn drift, per portamento compattezza e abbondanza di fiori da me, quest'ultima le surclassa alla grande
non ho provato la coltivazione a terra, come ho detto sopra, le mie sono in vaso collocate su una pavimentazione di beole

io cerco di avere un bel cespuglietto da vaso, lasciando margine di ampliamento, dalla descrizione di Jc123, probabilmente le due Kout darebbero il meglio, perchè come spiega bene, tenendole contenute sono leggermente spoglie.
 
Alto