• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento prato

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Non so se vi ricordate di me, circa un anno e mezzo fà mi avete aiutato a tirar su il prato! E che prato! Grazie a voi ho ricevuto i complimenti di tutta la contrada! :D
In particolare grazie a Green, Tonio e Cigolo.

Veniamo a noi, dopo l'inverno con la caduta delle foglie dai tigli (che non ho raccolto subito) molte zone del mio prato si sono bruciate e diradate, quindi ho effettuato la trasemina proprio ieri.
Queste le operazioni che ho fatto:
- Tagliato quello che è rimasto al minimo
- Rimosso a mano tutte le infestanti dalla radice
- Rastrellato per rimuovere l'erba gialla
- Ho sparso terriccio per prati su tutte le zone da rifare e l'ho pressato oltre che dare una smossa generale alla terra.
- Riseminato con del prato rustico (80% FESTUCA ARUNDINACEA - 20% POA PRATENSIS) Ho preso prato forte rapido della BLUMEN. (20 Euro a scatola)
- Ho effettuato irrigazioni molto frequenti (ma per breve tempo) per tenere il terreno umido tutta la giornata di ieri


Però c'è un piccolo problema, non avendo più terriccio non ho ricoperto i semi. Grande errore??? A parte la valanga di formiche che ho dovuto fermare con il veleno, ma volevo sapere da voi, master di questa splendida arte se coprendo oggi pomeriggio, dopo pranzo, creo problemi di germinazione ai semi. Dovevano magari essere coperti ieri, lo sò, ma vi prego ditemi che non ho rovinato tutto!! Grazie a tutti

PS: Scusate, mi sono dimenticato un particolare, anche se non li ho coperti, ho comunque rullato per bene i semi sul terreno.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se anche non hai ricoperto le sementi il risultato non è precluso, al massimo ci sarà una leggera diminuzione delle nascite. Se vuoi ricoprirle con del terriccio fallo al più presto (max oggi o domani).

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Se anche non hai ricoperto le sementi il risultato non è precluso, al massimo ci sarà una leggera diminuzione delle nascite. Se vuoi ricoprirle con del terriccio fallo al più presto (max oggi o domani).

cigolo

Grazie Cigolo!:D

Quindi mi confermi che se oggi faccio coprire da mio fratello con del terriccio per prati (10 Euro un sacco da 25 litri) non succede niente? Faccio spargere il terriccio a mano creando un velo giusto di 2 millimetri su tutta la superficie riseminata. Corretto? Non fa niente se come dovrò passare il terriccio, vado a ricalpestare i semi?

Un'ultima informazione, il miscuglio che ho seminato che tempistica di germinazione ha?

Grazie x le risposte amici
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi mi confermi che se oggi faccio coprire da mio fratello con del non succede niente?
Confermo
terriccio per prati (10 Euro un sacco da 25 litri)
Che ladri, per 7-8euro si trovano sacchi da 80lt
Faccio spargere il terriccio a mano creando un velo giusto di 2 millimetri su tutta la superficie riseminata. Corretto? Non fa niente se come dovrò passare il terriccio, vado a ricalpestare i semi?
Corretto, ovviamente meno ci cammina meglio è.

Un'ultima informazione, il miscuglio che ho seminato che tempistica di germinazione ha?
Una decina di gg o poco meno per le prime nascite.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Confermo

Che ladri, per 7-8euro si trovano sacchi da 80lt

Corretto, ovviamente meno ci cammina meglio è.


Una decina di gg o poco meno per le prime nascite.

cigolo

Sei mitico, ti ringrazio tanto.

Un ultima informazione che mi viene in mente: Non ho passato concime, non ho trattato il terreno con nessun prodotto. C'è qualcosa che posso dare, (Anche per ridare il colore verde acceso al vecchio prato rimasto) che però non mi vada a bruciare i semi nuovi? Tipo qualche prodotto compo, oppure dimmi tu, anche qualcosa di costoso, l'importante che non mi rovini il lavoro...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima con un prodotto per prati a lenta cessione a prevalenza azoto (es NPK 20-5-10 o analoghi, l'importante è che il primo numero della terna sia superiore agli altri due e che sia a lenta cessione), della compo c'è il Floranid Prato oppure il Floranid Rasen. Distribuiscilo al più presto al dosaggio di 25-30g/mq.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Concima con un prodotto per prati a lenta cessione a prevalenza azoto (es NPK 20-5-10 o analoghi, l'importante è che il primo numero della terna sia superiore agli altri due e che sia a lenta cessione), della compo c'è il Floranid Prato oppure il Floranid Rasen. Distribuiscilo al più presto al dosaggio di 25-30g/mq.

cigolo

Ok grazie Cigolo. Quanto tempo ho per passarlo? Entro 2/3 giorni va bene? Non vado ad intaccare le piantine?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Massimo un paio di giorni e immediatamente dopo la distribuzione dai una bella bagnata.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Cigolo volevo chiederti una cosa,un mio amico a settembre vuole fare una carotatura e successivamente una trasemina, io gli ho spiegato che una volta fatta la carotatura può seminare e poi coprire i fori con sabbia silicea.Lui ha un grosso problema,le formiche....come gli conviene procedere? Carotatura, anti formiche,sementi e copertura con sabbia?Grazie per l'eventuale risposta
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ho ricoperto tutto il giardino di terriccio e passato il concime della Compo a lenta cessione (come mi hai detto tu con il primo valore alto).

Ti allego qualche immagine, ora non mi rimane che pregare e sperare che tutto vada a buon fine (lo vedremo nei prossimi giorni)

Il prato agli antichi splendori (maggiormente loietto):

prima.jpg

Adesso, dopo tutto il trattamento: (l'erba che vedi e la superstite)
Dimmi cosa ne pensi Cigolo. Ce la farò?

1.jpg
2.jpg
3.jpg
foto.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cigolo volevo chiederti una cosa,un mio amico a settembre vuole fare una carotatura e successivamente una trasemina, io gli ho spiegato che una volta fatta la carotatura può seminare e poi coprire i fori con sabbia silicea.Lui ha un grosso problema,le formiche....come gli conviene procedere? Carotatura, anti formiche,sementi e copertura con sabbia?Grazie per l'eventuale risposta

Si va bene come hai scritto, l'antiformiche se occorre lo può distribuire anche adesso, digli di cercare un prodotto a base di clorpirifos

Cigolo, ho ricoperto tutto il giardino di terriccio e passato il concime della Compo a lenta cessione (come mi hai detto tu con il primo valore alto).

Ti allego qualche immagine, ora non mi rimane che pregare e sperare che tutto vada a buon fine (lo vedremo nei prossimi giorni)

Il prato agli antichi splendori (maggiormente loietto):

Adesso, dopo tutto il trattamento: (l'erba che vedi e la superstite)
Dimmi cosa ne pensi Cigolo. Ce la farò?

Posso risponderti a settembre? :D scherzi a parte non è faciel sapere cosa succederà nei prossimi mesi ma se stai attento a quewlo che succede nel prato non dovresti avere problemi dopo la nascita se persistono le temperature di questi giorni io tratterei "alla cieca" con un prodotto a base di azoxystrobin magari con un dosaggio dimezzato tanto per stare sicuri...
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Si va bene come hai scritto, l'antiformiche se occorre lo può distribuire anche adesso, digli di cercare un prodotto a base di clorpirifos



Posso risponderti a settembre? :D scherzi a parte non è faciel sapere cosa succederà nei prossimi mesi ma se stai attento a quewlo che succede nel prato non dovresti avere problemi dopo la nascita se persistono le temperature di questi giorni io tratterei "alla cieca" con un prodotto a base di azoxystrobin magari con un dosaggio dimezzato tanto per stare sicuri...

Ciao Green! Da quanto tempo! Spero stai bene! :Saluto:

Mi stai facendo preoccupare! Perchè sei cosi pessimista? Ho semplicemente traseminato le zone morte (e non solo) rispettando tutti i parametri che mi avete insegnato. Perchè non sai cosa succede? Vuoi farmi preoccupare? Le temperature sono buone! Sto innaffiando frequentemente ma per poco tempo (giusto per tenere il seme umido).

Ieri ho traseminato (l'unico errore è stato di non ricoprire subito) ma Cigolo mi ha detto che è OK. (In compenso però ho coperto oggi) :eek:k07:

A cosa serve quel prodotto di cui parli? Non l'ho mai sentito...

Ditemi che cresce!!! Ovviamente non si parla di Loietto, stavolta sono andato sul rustico! Quindi immagino dovrò aspettare tanto! Comunque il periodo è quello giusto!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao tutto bene, spero anche per te :D

Il procedimento è giusto un filino tardi ma vista la tua zona diciamo sul fil di lana :D il terriccio usato è in pratica materia organica che lentamente si decomporrà processo naturale e non drammatico se non fosse che con il caldo al banchetto potrebbero partecipare anche funghi e muffe non graditi, il prodotto che ti ho indicato serve appunto a difendere il prato da questi patogeni...

Non volevo allarmarti troppo ma è bene non abbassare la guardia ecco. :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ciao tutto bene, spero anche per te :D

Il procedimento è giusto un filino tardi ma vista la tua zona diciamo sul fil di lana :D il terriccio usato è in pratica materia organica che lentamente si decomporrà processo naturale e non drammatico se non fosse che con il caldo al banchetto potrebbero partecipare anche funghi e muffe non graditi, il prodotto che ti ho indicato serve appunto a difendere il prato da questi patogeni...

Non volevo allarmarti troppo ma è bene non abbassare la guardia ecco. :D

Quindi praticamente un Antifungo?? Dovrei avere un prodotto del genere, ma devo ritrovarlo. Lo comprai l'anno scorso ma non l'ho mai usato!! Quindi dici che sono a rischio funghi? Azz! Lo ritrovo e ti faccio sapere il composto! Ma come ce lo passo?

Trovato! Il prodotto si chiama propamocarb! Me lo hai consigliato proprio tu ora che ci penso!!!Va bene? Però adesso tieni presente che non posso camminarci...già ci ho camminato oggi per ricoprire i semi di terriccio!! Come lo passo???
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'azoxystrobin è un funghicida ad ampio spettro, ossia efficace su uno svariato numero di malattie, metre il propomocarb è valido solo su phythium blight.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Certo che un diserbo selettivo prima della trasemina potevi anche farlo ...

cigolo

Se vedi quello che c'era prima!!! :eek:k07:

A parte che ho diserbato a mano (estirpando alla radice)!!

Cmq, non riuscirò mai a risolvere il problema delle infestanti, in quanto uso l'acqua della bonifica! Penso sia quella la causa delle insalate che mi crescono nel prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se fosse quello il problema con un antigerminante risolveresti gran parte dei problemi. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Se fosse quello il problema con un antigerminante risolveresti gran parte dei problemi. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo

Comunque, oggi non sto annaffiando. C'è una leggera pioggerellina e non c'è sole. Ieri sera dopo aver concimato ho dato molta acqua...

Sai, non sò se mi pentirò di aver seminato un miscuglio rustico! Se seminavo il loietto dopo 5-6 giorni vedevo già i primi risultati...Poi però ci voleva molta più manutenzione.

Grazie per la dritta dei diserbanti
 
Alto