• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermum - help

U

utlimo arrivato

Guest
Buongiorno,
vi seguo da qualche settimana ed ho avuto modo di apprezzare la vostra competenza.
Nel mio terrazzo ho piantato diversi rincosperma (a settembre dell'anno scorso), purtroppo la crescita non è stata omogenea, nel senso che in alcune zone le piante si sono ammalate, ed ho dovuto sostituirle, in altre si sono sviluppate abbastanza bene, ma sempre con una crescita molto lenta.
Alcune settimane fa ( 2-3) ho concimato le piante (prodotto idrosolubile), le piante hanno mostrato una buona reazione sviluppando nuovi rami, sopratutto sulla cima.
Il problema è che insieme allo sviluppo dei nuovi rami si sono inbrunite diverse foglie, alcune sono già cadute.
Vi chiedo in base alla vostra esperienza se il fenomeno è normale oppure mi è sfuggito qualcosa oppure ancora il concime (idrosolubile universale) non è adatto.
Ringrazio vivamente chi mi darà una mano.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bevenuto Ultimo :Saluto: sarebbe utile che tu inserissi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, per poterti consigliare meglio :eek:k07:

Per il rinco da che mi ricordo, ogni anno in primavera perde le foglie per poi ricacciarne tante altre ........... il mio lo fà, anche se quest'anno non ha ancora iniziato la perdita.

elleboro

Florello
si, come dice Pat, pur essendo una sempreverde, in primavera tende al ricambio di alcune foglie. Non devi preoccuparti. auguri

S

Salice

Guest
Ciao a tutti,sono nuovo del forum :hands13:
E' normale che il Ryncospermum perda delle foglie,è una sempreverde ma comunque deve rinnovare il suo apparato fogliare un pò per volta.Può darsi semplicemente che le piante stiano sentendo l'effetto del concime che hai dato e,avendo più risorse,abbiano accelerato questo naturale processo di ricambio della foglia.Ciao :cool2:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Ultimo:hands13: :hands13: :hands13: Anche ai miei Ryncospermum sono prima cadute delle foglie x poi ricrescerne di nuove. è normale.:Saluto:

Alto