• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermum e fuliggine

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho letto diversi post qui sul forum ca. la fuliggine. Il mio rincospermum ne soffre da due anni, ma da cosa piccola e insignificante, adesso a fine stagione invernale ne è interessata più di metà della pianta. La posizione è a nord ovest, quindi purtroppo da inizio settembre a metà aprile ca. non vede il sole, poi man mano che il sole allunga la sua traiettoria e riesce a comparire oltre l'ombra della casa, riesce ad esserne scaldato. La siepe è lunga ca. 3,5 m e alta ca. 1,5. La causa è senz'altro la cocciniglia cotonosa, che combatto tutti gli anni, il mese scorso abbiamo dato una bella passata di verderame e i residui di cocciniglia che vedo sembrano essere solo resti morti. La fumaggine però, nel corso di questa stagione invernale "all'ombra" si è allargata parecchio. Considerando le dimensioni non posso fare una spazzolata o pulire le foglie una ad una con sapone di marsiglia come consigliato in altre discussioni, volevo capire se posso usare un getto di acqua per togliere la patina (non penso che verrà via), fare un altro trattamento di verderame o cosa per poter permettere alle foglie interessate di poter tornare a respirare. Chi mi sa aiutare? Grazie infinite!
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Durante questo we ho cercato di pulire con acqua e mani (!) la fumaggine, ho visto che bagnando le foglie la pulizia diventa un po' meno impegnativa. Comunque si, sta iniziando (di nuovo) la prima cocciniglia, per fortuna siamo all'inizio, appena passano le piogge di questi giorni provvedo subito ad eliminarla con il prodotto che utilizzo da anni vendutomi dal consorzio. Ti allego la foto di una foglia, pulita in parte con l'unghia per rendere l'idea. Grazie per i suggerimenti. Ciao
 

Allegati

  • Fumaggine aprile 2019 (Copy).jpg
    Fumaggine aprile 2019 (Copy).jpg
    96,7 KB · Visite: 3

angelone54

Guru Giardinauta
Quando vedo della cocciniglia la combatto con l'olio bianco minerale mischiato con insetticida al piretro. Il verderame, che io sappia, ha più funzioni fungine.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Infatti, il verderame l'ho dato sperando che potesse eliminare la fumaggine. Per la cocciniglia uso anch'io un olio bianco (penso sia lo stesso del tuo) indicatomi dal consorzio. Pensi che eliminata la cocciniglia e pulendo le foglie la pianta possa riprendere il suo vigore? Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
Infatti, il verderame l'ho dato sperando che potesse eliminare la fumaggine. Per la cocciniglia uso anch'io un olio bianco (penso sia lo stesso del tuo) indicatomi dal consorzio. Pensi che eliminata la cocciniglia e pulendo le foglie la pianta possa riprendere il suo vigore? Grazie
ovvio che si! ti consiglio di fare più trattamenti durante le stagioni perchè la cocciniglia potrebbe tornare più avanti.
 
Alto