Pettirosso
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho letto diversi post qui sul forum ca. la fuliggine. Il mio rincospermum ne soffre da due anni, ma da cosa piccola e insignificante, adesso a fine stagione invernale ne è interessata più di metà della pianta. La posizione è a nord ovest, quindi purtroppo da inizio settembre a metà aprile ca. non vede il sole, poi man mano che il sole allunga la sua traiettoria e riesce a comparire oltre l'ombra della casa, riesce ad esserne scaldato. La siepe è lunga ca. 3,5 m e alta ca. 1,5. La causa è senz'altro la cocciniglia cotonosa, che combatto tutti gli anni, il mese scorso abbiamo dato una bella passata di verderame e i residui di cocciniglia che vedo sembrano essere solo resti morti. La fumaggine però, nel corso di questa stagione invernale "all'ombra" si è allargata parecchio. Considerando le dimensioni non posso fare una spazzolata o pulire le foglie una ad una con sapone di marsiglia come consigliato in altre discussioni, volevo capire se posso usare un getto di acqua per togliere la patina (non penso che verrà via), fare un altro trattamento di verderame o cosa per poter permettere alle foglie interessate di poter tornare a respirare. Chi mi sa aiutare? Grazie infinite!