• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo tricolr : cerco consigli

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono riuscito finalmente a trovare due piantine di "rincospermo tricolor", che mi piace molto esteticamente e volevo provare a coltivarlo.
Non so granchè su questa pianta, ho provato a cercare delle informazioni in rete e anche qui sul forum, ma ho trovato cose contrastanti.
Ad esempio, alcuni mi dicono che non è molto resistente al freddo e che addirittura va riparata, altri (come la signora del vivaio dove le ho ordinate, in Veneto) che le lasciano all'aperto in inverno e che, seppure con degli acciacchi, resistono e ora pare che siano belle rigogliose.

Io le terrò in vaso in balcone; abito in Abruzzo centrale, in Appennino, a 700 metri di quota.
Innanzitutto, mi arrivano tra un paio di giorni in vaso da vivaio da 14 cm, vorrei sapere se mi consigliate di rinvasarle ora (certo, senza toccare il pane radicale) e in vaso di che dimensioni?
Meglio la terracotta, che traspira e in estate scongiura rischi di ristagni e possibili marciumi radicali, o la plastica, forse più adatta per l'inverno ?

Che miscela dovrei usare? Ho a disposizione sia Terriccio universale, che torba, e anche perlite, pomice e lapillo di dimensioni piuttosto piccole.

Apprezzerei molto dei consigli da qualcuno che ha già queste piante, specie in vaso

Grazie 1000 in anticipo ! :D
 

belvedere

Giardinauta Senior
io le ho da un mese.
avendo trovato limitate info su internet le ho messe in punto parzialmente ombreggiato; ho letto che hanno crescita lentisssssima, perciò se scegli un vaso abbastanza comodo basterà per diversi anni.
Immagino siano sucettibili come il rincospermum ai ristagni perciò metti bello strato di argilla in fondo al vaso; io ho usato terriccio universale e vasi in resina.
sulla robustezza della pianta devo verificare, io l'ho trovata in un vivaio dell'imperiese, dove il clima è molto mite, ma a naso, mi sa che è un po' delicata e va riparato in inverno.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Io ho due piante in vaso dallo scorso autunno.
Le ho ricoverate in serra fredda e sono sopravvissute bene all'inverno.
La terra usata è quella universale e la crescita è lenta quindi non occorre un vaso molto grande.
Spero di averti dato notizie utili.
Ciao
 

pa0la

Florello
il mio è in piena terra, si è preso la neve due volte e non ha sofferto affatto
e in posizione semiombreggiata e normale terra da giardino
non l'ho trovato poi così lento in realtà
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose info, ragazzi.
Posso chiedervi - se le avete - qualche foto? :flower:
Sarei lieto di vederne qualcuna, per me è ancora una pianta misteriosa...

Se posso citarlo, ho trovato le piantine (ne ho prese 2 e mi arriveranno spero domani) in un vivaio di vicino Verona, vivai Ghellere.
La proprietaria è gentilissima, si è presa il disturbo di spedirmi le piantine e mi ha mandato una scheda della pianta, che riporto qui di seguito :

Trachelospermum Jasminoides tricolor
Questa pianta, di origine cinese, ha come caratteristica principale il fogliame variegato. La foglia “nasce” con un colore rosato per diventare prima bianca poi si formano piccole macchioline verdi per diventare completamente verde (foglie mature). D’ inverno poi si colorano di un rosso bronzo.
Nei primi anni cresce lentamente e non presenta infiorescenze (almeno noi non le abbiamo ancora viste).
Nei climi continentali si consiglia di coltivarla in vaso in modo da poterla riparare durante l’inverno. E’ sufficiente appoggiarla al muro rivolto a sud e coprirla con un po’ di tessuto non tessuto ricordandosi, se non prende l’acqua piovana, di dare un po’ di acqua al bisogno, quando cioè la terra risulta secca, ma di non lasciare l’acqua nel sottovaso (vale anche per l’estate).
Solo in primavera inoltrata la pianta inizierà a fare i primi germogli e questo è uno dei momenti in cui è possibile potarla, mai in autunno o inverno, eliminando eventuali parti morte o malate e rami in eccesso. Un’altra potatura è possibile dopo la fioritura e quando i rami dovessero essere troppo invasivi.
Si coltiva in piena terra come coprisuolo e in vaso come ricadente o, con l’aiuto di un sostegno (griglia in bambù…..), come rampicante. Il terreno deve essere ben drenato. Consiglio di mettere uno strato di argilla sotto e preparare un terriccio composto da 1/3 torba 1/3 pomice o sabbia e 1/3 terra da campo. Concimazione organica in autunno e primavera (poca) e un concime lenta cessione per il periodo estivo (tipo Osmocothoe)

Le piante che le abbiamo spedito possono essere trapiantate avendo cura di non danneggiare l’apparato radicale. Per quanto riguarda il vaso va bene sia il cotto (antigelivo) che la plastica e come primo rinvaso direi massimo cm. 24 di diametro (o più piccolo va bene) se vaso tondo o quadro per singola pianta e se invece usa una cassetta va bene quella da 40/50 cm (per gerani) oppure da 60 x 24-30 circa se piantate insieme. Per quanto riguarda l’acqua in questa prima fase, dove la pianta dispone di molto terreno, consiglio di dare da bere quando la terra risulta essere asciutta e una volta bagnata eliminare l’acqua in eccesso dal sottovaso. La frequenza di innaffio aumenterà nel tempo man mano che l’apparato radicale e la pianta aumenteranno. Ogni 3 anni, in primavera, rinvasare la pianta, anche nello stesso vaso, tagliando le radici se in eccesso e cambiando una parte della terreno.
:hehe:
 

pa0la

Florello
P5190011.JPG
 

belvedere

Giardinauta Senior
il mio è in piena terra, si è preso la neve due volte e non ha sofferto affatto

MA DAI! certo che in pienaterra risente meno del freddo che in vaso, io l'ho su un terrazzo esposto a nord e in inverno - come sai - qui a genova si scatenano venti infernali....
da me ad ogni pioggia mi si ghiacciava la superficie del terrazzo!
magari provo a lasciare una piantina fuori e una la metto in veranda così se mi va male almeno una mi resta!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Che bello il tuo, Pa0la ! :hehe:
Tappezzante, in piena terra !

Dopo tanta fatica (è un pò che cerco ste benedette piantine) oggi .. sono arrivate ! :D

Ve le presento

DSCN1428.jpg


DSCN1430.jpg


DSCN1431.jpg


DSCN1435.jpg


Le ho messe in vasi di terracotta di 21 cm di diametro (dal vivaio erano in vasetti da 14). Sono già abbastanza vegetate, ho usato una miscela di terre come mi avevano consigliato al vivaio.

Ora vediamo come vanno, vi farò sapere :eek:k07:
 
Alto