• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo (Falso gelsomino)

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti

Ho una pianta di rincospermo in vaso di dim. 100x40x40 che, avendo una abbondante ramificazione, possiede anche delle radici molto estese in quanto raggiungono il bordo superiore del vaso. A questo punto mi domando: con piante di queste dimensioni è necessario rinvasare (però il vaso è già di dimensioni abbondanti), oppure è possibile rimuovere parte delle radici per poter aggiungere terriccio nuovo e concimato, oppure si lascia cos'ì come è e si concima con prodotti liquidi.

Grazie per un consiglio
 
L

Luca Rossi

Guest
Per un problema simile e sulla stessa pianta ho adottato la tecnica impiegata anche per i bonsai di grandi dimensioni:
ho cambiato il terreno su tutta l'altezza del vaso, recidendo quindi anche le radici che si incontravano, solo però su di una sezione del vaso ogni anno.
Nel caso di un vaso rettangolare si potrà quindi operare prima sul lato destro e l'anno successivo sul sinistro, evitando eventualmente di avvicinarsi troppo alla pianta.
Tolto il vecchio terreno esausto, si potrà quindi riempire con nuovo terreno.
Questa operazione è consigliabile effettuarla all'inizio della primavera.
 
U

Ugo Laneri

Guest
L'idea di Luca è senz'altro buona: consente di rinnovare e tenere sotto controllo la crescita delle radici; quelle tagliate vanno però eliminate. Per qualche pianta ci potrebbe essere una crisi soprattutto nel caso che le radici fossero prevalentemente localizzate da un solo lato, inoltre ci potrebbe essere il rischio di qualche infezione nei punti tagliati (probabilmente no per il rincospermo, se il terriccio è adeguato); per precauzione userei qualche anticrittogamico a largo spettro. Un'alternativa è il "top dressing", cioè il rinnovamento del 1/3 superiore del terriccio, smuovendo/aereando un po' il resto con una punta metallica.
Ciao, Ugo
 
Alto