• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo "fiappo" cosa fare??

gowinda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al Forum, ho seguito con interesse le varie discussioni che riguardano
la cura/potatura/cura ecc.. del Rincospermo.
Ho difatti da poco comprato 3 vasi di questa bellissima pianta!
Ora però ho un problema, da quando ho travasato le piante
( n° 2 rinco in una fioriera in legno 40x100 e n°1 rinco in una da 60x40 con in entrambe fondo in argilla+terra)
dopo circa 2 settimane le piante hanno iniziato a diventare "fiappe" ,le foglie più grosse ad ingiallire e
la pianta rinvasata nella fioriera più piccola "e più all'ombra" stà perdendo addirittura le foglioline più
giovani e verdi!!
Ho notato che ,dato che i miei rinco sono legati ad un grigliato..le parti più alte sembrano soffrire meno rispetto
a quelle basse della pianta..
Mi viene da pensare che sia una questione di luce, la posizione del mio terrazzetto è a NOD-EST
Diciamo che hanno luce il mattino e nel tardo pomeriggio..mentre il resto della giornata sono all'ombra.

Potete dirmi se è normale che stiano così?
Se stanno solo subendo dello stress per il rinvaso o per la luce..o tutti e tre i fattori incidono??
Devo preoccuparmi ..cè qualcosa che posso fare?
..dimenticavo.. ho innaffiato regolarmente..il terriccio è umido, al momento ho sospeso di dar loro acqua
per paura di saturare le radici!

Che dire .. vi prego unite i vostri pollici verdi e datiemi una mano per favore!!

Grazie a tutti!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao vi è un po di tutto che sta incidento sul tuo ringo dal travaso ,ma soprattutto alla poca luce perchè è una pianta che ama il sole ed è questo il fattore di magior importanza ,quindi la parte superiore che riceve più luce e bella verde mentre la parte inferiore si ingialliscono le foglie,e poi cadono,cioè una forma di eziolamento,vedi se puoi spostare le piante in un punto che ricevono molta più luce ,poi aspetta che il terreno si asciughi del tutto prima di dare acqua ,e concimali con un fertilizzante per pomodori,ciao
 

gowinda

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la pronta risposta Mario,purtroppo non ho modo di esporre diversamente le fioriere che ho ,
spero che in qualche modo si adattino, ho letto nel forum che questa pianta all'ombra tende a produrre meno fiori
e a infoltire maggiormente il verde.. una bufala? :confused:
Posso chiederti il perchè del fertilizzante per pomodori e in che quantità e periodo utilizzarlo?
Allego un pò di immagini .
Un saluto :Saluto:
Gabriele
 

Allegati

  • IMG_5172..JPG
    IMG_5172..JPG
    40,7 KB · Visite: 414
  • IMG_5170..JPG
    IMG_5170..JPG
    35,7 KB · Visite: 364
  • IMG_5178..JPG
    IMG_5178..JPG
    42,6 KB · Visite: 277
  • IMG_5175..JPG
    IMG_5175..JPG
    43,4 KB · Visite: 242
  • IMG_5174..JPG
    IMG_5174..JPG
    42,8 KB · Visite: 743

gowinda

Aspirante Giardinauta
ecco altre foto
 

Allegati

  • IMG_5169..JPG
    IMG_5169..JPG
    38,9 KB · Visite: 182
  • IMG_5168..JPG
    IMG_5168..JPG
    29,4 KB · Visite: 169
  • IMG_5167..JPG
    IMG_5167..JPG
    46,2 KB · Visite: 155
  • IMG_5177..JPG
    IMG_5177..JPG
    36,1 KB · Visite: 548

Rosata

Aspirante Giardinauta
Ciao gowinda, mi spiace tu non abbia ricevuto ulteriori risposte, anche perché tra un po, di certo ne avrò bisogno anche io. Proprio ieri ne abbiamo acquistate!
Staremo a vedere dai, qui sono tutte/i davvero squisiti.
Ad maiora
Rosata
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Gowinda. :)

Esattamente quanti litri di acqua metti quando innaffi?
Che terra hai usato?
Hai concimato in qualche modo?

La luce è sufficiente e l'esposizione va benissimo per ottenere piante rigogliose.
Le foglie ingiallite che si vedono in foto sono semplicemente causate dal ricambio fogliare che inizia adesso. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
dale foto nn mi9 sembra in pieno sole...non va bene l'esposizione..i Gelso vogliono sole diretto..

Il rinco prospera in tutte le posizioni.
Al sole produce più fiori ma all'ombra il fogliame è più rigoglioso.
Ecco i risultati ottenuti con esposizione a nord in ombra quasi completa: due ore e mezza di sole la parte sinistra e un'ora scarsa al giorno la parte destra.










 
Ultima modifica:

Ivoire

Aspirante Giardinauta
Ciao!

sono passati 2 anni dal tuo messaggio e mi sta capitando esattamente la stessa cosa subito dopo il travaso in una fioriera tipo la tua. Cosa ho sbagliato??? morirà? è una settimana che ormai sta peggiorando ed è sempre più "fiappo"! Tu sei riuscito a salvarli?

Spero mi leggerai, altrimenti chiunque abbia consigli...l'esposizione è a sud-est come quella del balcone al piano di sotto....ha un rinco rigoglioso profumato e fiorito....quindi c'è qualcosa nel mio che ho appena comprato e travasato. Aiuto. Grazie mille!
 
Alto