• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincospermo

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
.. Alla fine mi sono decisa: ho potato il rinco andandoci giù di brutto con le cesoie. praticamente al momento il grigliato su cui appoggiava la pianta è spoglio, rimangono pochi rami privi di vegetazione ... forse avrei dovuto aspettare il prossimo autunno per una potatura così drastica ma era andato troppo in là rispetto al grigliato, i getti erano piuttosto lunghi, anche più di un metro e sporgevano nell'aria, ho pensato di approfittare della bella stagione per dargli un taglio netto (mi ci sono volute 3 ore per potarlo, ... e una doccia ritemprante per togliermi di dosso sudore e spruzzi di lattice).
Che dite?!?!? ... quanto dovrò aspettare per vedere i primi segni di ripresa .. ce la faccio in un mesetto ad avere un pò di foglioline a fare da barriera visiva e a creare un pò d'ombra sul pannello interessato dal rinco? ... Vi prego non ditemi che ho fatto una cavolata .. sigh!

S

scardan123

Guest
male, male, male... ahi ahi! :cry:
Non si pota adesso!!! acc!!! Bon che il rinco è rustico, speriamo non crepi, poveretto! Magari riparalo un po' con un ombrellino quando picchia il sole, e bagnalo per bene!!!
Andava fatto in autunno, in un giorno nuvoloso...
tra un mesetto scoprirai se l'hai ucciso o se si riprende, direi che per lo meno sarà mogio mogio... se era una pianta robusta e di vecchio impianto vedrai che bagnandola e proteggendola dal sole più duro riuscirà a sopravvivere in un qualche modo, però... porella!!!

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
eppure

avevo letto che era possibile potarlo in estate dopo la fioritura ... sigh! non ditemi questo, sigh! ... ripararlo dal sole? .. e come? non posso mica attaccare un ombrellone al grigliato che limita il perimetro esterno di un terrazzo al secondo piano ... la pianta ce l'ho da 4 anni, al momento dell'acquisto era già abbastanza grandicella, è abbastanza robusta, anche in considerazione del fatto che dopo una massiccia perdita di foglie in primavera aveva fiorito alla grande ... evvia, datemi qualche speranza!!! ... Ok!, vorrà dire che se il rinco riprende a vegetare, nonostante le brutte notizie, passerò alla storia come Edward, dalle fatate mani di forbice

Vincenzo VA

Florello
Ma è in terra piena?
La pianta è resistente. Io poto a fine luglio come a settembre, vedrai che fra un po' compariranno nuovi rametti. :Saluto:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
la pianta è in vaso

.. e a parte una "mostruosa" perdita fogliare nel mese di maggio (peraltro superata egregiamente con una successiva fioritura, ancora parzialmente in atto, per la verità, al momento del taglio), non ha sofferto di qualsivoglia attacco, fungino o parassitario, ... dici che posso sperare allora?!?!? .. comincio a contare i giorni che mi separano dalla visione delle prime timide foglioline ... Grazie per il conforto :cool2:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono arbusti di una forza incredibile, non succederà niente vedrai, ritornerà a nascere forte e vegeto meglio di prima, io non mi preoccuperei affatto se fossi in te:) Suerte, facci sapere:)

Lucyliù

Giardinauta
non preoccuparti sopravviverà...ed io ne so qualcosa....anzi ti dirò il mio ha gradito tantissimo la potatura nonostante l'abbia fatta in un periodo non consono..(verso marzo-aprile)...coraggio non buttarti giù ilrinco è davvero una pianta resistentissima...

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
grazie per le parole confortanti

.. non vi nascondo che ogni giorno guardo con apprensione il mio rinco in attesa spasmodica di vedere qualche segno di ripresa .. lo so è prestino (neppure una settimana dall'intervento drastico) ma non vedo l'ora di scorgere una piccola gemma a far capolino ... Vi terrò informati circa le condizioni della pianta e grazie di nuovo ... Buona giornata a tutti i forumini ..

Alto