• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo e scarpa de muro

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a a tutti... ora che ho deciso di iniziare a fare il prato mi sopraggiungono 1.000 problemi.
Allora, pensavo prima di seminare il prato di creare una siepe di rincospermo (falso gelsomino) intorno alla mura del giardino.

Ieri vangando in prossimità del muro di recinzione mi sono accorto che per erigere il muro hanno creato una "scarpa" di cemento abbastanza larga... quasi 80 cm!!! I problema è che è poco profonda. Sarà circa a 20 cm dal livello della terra!!!!

Secondo voi,
E' possibile piantare il rincospermo? O le radici non riuscendo ad andare in profondità.... e farebbero soffrire la pianta che quindi ... non cresscerebbe mai alle dimensioni necessarie per creare una siepe bella folta? :-(

Che dite.. posso piantare il rincospermo sulla "scarpa del muro" o è meglio che la metta in un vaso capiente che allocherei vicino al muro?

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

purtroppo ilo rincopsermo non lo puoi tenerein 20 cm di profondità, ne soffrirebbe troppo...
non ho ben capito com'è questa "scarpa " per il muro....ma se è come ho capito, cioè una base di cemento sottoterra, non hai la possibilità di inserire delle lastre in verticale in modo da rialzare il livello della terra attorno al muro in cui metteresti i rincospermi? non so se mi sono spiegata.....:fifone2:

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ciao
non ho ben capito com'è questa "scarpa " per il muro....ma se è come ho capito, cioè una base di cemento sottoterra, non hai la possibilità di inserire delle lastre in verticale in modo da rialzare il livello della terra attorno al muro in cui metteresti i rincospermi? non so se mi sono spiegata.....:fifone2:
Estatto. Per scarpa intendo che,
in prossimità di tutto il muro perimetrale circa 80 cm la terra è alta soltanto 20 cm a causa di una lastra in cemento armato (sottoterra) che ha la funzione di appoggio per la mura perimetrale.

Se ho capito bene.. mi suggerisci di mettere dei mattoni di tufo intorno alla mura perimetrale per creare una specie di AIUOLA rialzata... in modo di aumentare la terra sopra la "scarpa"....

MA se il rincospermo lo pianto lo stesso sopra la scarpa.... non è che poi le radici sono intelligenti... di camminare un pò orizzontale (quei 80cm) finchè non trovano la
terra?

Alto