• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: dopo 10 anni mi ha lasciato

R

Roberta

Guest
Era in un grande vaso e ormai aveva il tronco di legno, ad un certo punto le foglie hanno cominciato a seccarsi e a cadere. Sabato scorso ho tagliato tutti i rami e ho avuto conferma ulteriore della sua morte in quanto non è uscita neanche una goccia di lattice.
Mi chiedo cosa possa essere stato.
Altre due piante vicine stanno benissimo.

Domenica prossima dovrò toglierlo dal vaso, per fare questo penso dovrò segare il tronco!
Che lavoraccio mi aspetta.
A quel punto controllerò le radici per vedere se è successo qualcosa lì.

Anche le piante muoiono di vecchiaia? :confused:

[ 06-12-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

abelia75

Giardinauta Senior
Roberta,
sei proprio sicura che sia morto stecchito?
Te lo chiedo perché qualche giorno fa ho potato il mio rincospermo (drasticamente!!!), questa pianta ha più di 10 anni ed era diventata enorme, quando ho potato i rami non usciva lattice, è uscito un po' di lattice solo tagliando i rami ancora verdi quelli giovanissimi.
Quest'anno la tua pianta non ha fatto neanche un ramo nuovo? E i fiori? L'ha fatti?

Comunque, non penso sia morta per l'età...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi dispiace Roberta :(

ed ho appena fatto una prova sul mio, ho tagliato un rametto lignificato non giovane, ma con germoglio per essere certa che fosse vivo, è uscito il lattice, e da un altro che mi pareva morto infatti il lattice non c'era.

Pure a me sembra strano che possa morire dopo 10 anni, ma penso sia possibile, in quanto è in un vaso.

bye bye
 
B

Bacarospa

Guest
Ma io prima di segarlo in 2 mi accerterei del decesso...magari se è rimasto qualche rametto prova con un trincetto a sbucciarlo un pò e a vedere se c'è un pò di verde sotto (non sò se mi sono spiegata bene
).
Comunque mi pare davvero strano anche a me che sia morto di vecchiaia...10 anni, per una pianta, mi sembrano un pò pochini per "tirare le bucce", soprattutto una pianta così resistente!
......speriamo in un falso allarme, magari resuscita :rolleyes:
Il lavoretto con il trincetto lo si può fare anche sulle radici (poche) e se sono bianche e elastiche dovrebbero essere in salute.......solo che è decisamente casinoso! Io lo facevo con i bonsai, ma essendo piante in miniatura era decisamente più semplice!
 
R

Roberta

Guest
Ragazze vi ringrazio per il supporto morale, ma quando ho tagliato i rami sabato, la potatura è stata veramente drastica...praticamente ora è rimasto il tronchetto con qualche ramificazione più forte...quando spezzavo i rami sentivo proprio fare CRAC, talmente erano secchi.
Quelli più giovani e fini mentre li tagliavo sembravano di gomma.

Bacarospa farò quello che dici come ultimo tentativo e poi procederò sigh... :(

Abelia, si qualche ramo nuovo l'ha fatto ma non tanti, i fiori si tanti come al solito...la lenta agonia è iniziata circa due mesi fa....prima stava bene, pensavo fosse il cambio stagione.

Certo sul mio terrazzo succedono cose strane, su un altro lato ho invece due azalee, (che quando le avevo prese erano ridotte proprio male) ora invece in splendida fioritura da circa 2 mesi e mi hanno detto che l'azalea è pure una pianta difficile.
 
B

Bacarospa

Guest
.....Certo quando si sente Crack è proprio brutto :( ....non sarà mica tutta colpa dell'acqua che è caduta :confused: (qua da me è giusto da circa 2 mesi che, apparte un paio di giorni, non fa altro che piovere e se non piove c'è un'umidità che te la raccomando!)......beh, se è stata l'acqua te ne rendi conto benissimo dalle radici (se sono marce sono tutte marroni e spappolose :eek: ).
Dai, la speranza è l'ultima a morire, e se alla fine non c'è neppure quella consolati con le azalee: Io non ci provo neanche più, nonostante abbia un bel terrazzo a mezza-ombra mi si seccano dopo poco :mad:
Ciao BACA
 
A

albertinik

Guest
se i rami fanno crak non e' un buon segno ,probabilmente ha esurito il suo ciclo vitale,strano pero che il tuo rinco sia vissuto cosi poco,io ne ho un paio da sei sette anni in terra e sono ben vispi,anche troppo,l'unica cura che devo fare e' quella contro le coccinigkie e un po di concime in primavera.
per seccarsi cosi di brutto forse hai cotto le radici?
magari il vaso era troppo piccolo ,non penso ad un ristagno di acqua il rinco sopporta terreni pesantissimi,probabilmente voleva andare nel paradiso delle piante...perlomeno fagli un bel funerale!
 
Alto