• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità moribondo(lungo)

jenny2ag

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti , sono una nuova arrivata assolutamente priva di pollice verde :azz: anche se adoro le piante, ma sento che non riesco a stabilire una sintonia.....
Il problema è il mio tronchetto della felicità , Dragoberto.
Appena mi è stato regalato , 4 anni fa, era fantastico rigogliosissimo, dopo qualche mese le foglie hanno cominciato a seccarsi , alla fine ho scoperto che prendeva uno spiffero ed infatto l'ho spostato e le foglie hanno smesso di seccarsi però hanno cominciatoa perdere , ho pensato che fosse x mancanza di luce , cosi in primavera l'ho messo in terrazzo dove ha il sole fino alle 12 poi ombra e si è ripreso! la sfortuna ha voluto che si è beccato 2 piccole trombe d'aria che l'anno fatto cadere, da quel momento le foglie hanno cominciato a diventare bianche , a questo punto è subentrato il "capiscotuttoio" del mio moroso che l'ha rinvasato in un vaso enorme rispetto al precedente risultato : un tronco si è mollificato, quello rimasto si è ripreso, complice anche questo anno particolarmente caldo.
Adesso nella mia zona ci sono stati dei nubifragi violenti, e lui se li è beccati, attualmente il fusto è duro mentre le ramificazioni con le foglie sono molli.
Posso sperare di salvarlo ?? se si come??vi ringrazio e scusatemi se mi sono cosi dilungata
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuta :)
Secondo me la tua pianta ha preso troppa acqua.
Devi sapere che le Dracenee, perchè il tronco della felicità è una dracena fragans, non ama le annaffiature frequenti, ne tanto meno i ristagni d'acqua :)
Quello che posso suggerirti e di portarlo dentro prima che inizi a fare freddo, poi di annaffiarlo solo quando il terriccio in superfice si asciuga.
Se puoi, metti una bella foto, così ci rendiamo conto in che situazione si trova. Aggiungi anche al tuo profilo la località da cui digiti :)
 
Alto